mercoledì 24 gennaio 2024
La Corte Suprema ha respinto l'ultimo appello per fermare il boia: i legali avevano evidenziato la crudeltà del sistema per procurare la morte. Tra oggi e domani sarà ucciso
Kenneth Smith, 58 anni

Kenneth Smith, 58 anni - Sant'Egidio

COMMENTA E CONDIVIDI

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il tentativo di impedire all'Alabama di procedere con la prima esecuzione al mondo utilizzando gas di azoto per eseguire la pena di morte contro il condannato per omicidio Kenneth Smith, 58 anni, sopravvissuto a un'iniezione letale fallita nel 2022 che ha contribuito a sollecitare una revisione della situazione dello stato. procedure di pena di morte.

I giudici hanno negato la richiesta di Smith di sospendere la sua esecuzione - prevista per l’una di domani - e hanno rifiutato di esaminare la sua opposizione legale: Gli avvocati sostenevano che un secondo tentativo di esecuzione da parte dell'Alabama - dopo che il primo tentativo fallito gli aveva causato un grave trauma - violerebbe le protezioni dell'ottavo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti contro crudeltà. e punizione insolita. Tra poche ore il boia eseguirà l’ennesimo omicidio di Stato in America, perché ormai le possibilità di fermare l’esecuzione sono ridotte al lumicino.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: