martedì 30 gennaio 2024
Vincono i padroni di casa del Qatar, che sta mediando nei colloqui di pace. La Palestina esce dal torneo ma resta la speranza di un ritorno alla normalità fatta anche di passione per lo sport
I calciatori della Palestina (in maglia bianca) al termine della partita

I calciatori della Palestina (in maglia bianca) al termine della partita - REUTERS

COMMENTA E CONDIVIDI

Un sogno (calcistico) infranto. Ma l’altro sogno – quello di un ritorno alla normalità, fatto anche di sudore, di gol e di tifo spensierato – resta più vivo che mai. La Palestina ha perso 2-1 contro i padroni di casa e campioni in carica del Qatar – il Paese che tra l’altro sta mediando per la soluzione del conflitto a Gaza - agli ottavi della Coppa d'Asia di calcio. È la prima volta che la Palestina giunge alla fase a eliminazione diretta del torneo.
"Noi, la famiglia del calcio palestinese, crediamo che lo sport possa essere un buon strumento per denunciare la sofferenza del popolo palestinese e per evidenziare la sua determinazione e impegno nel raggiungere i propri obiettivi", ha detto ad al-Jazeera il capo del calcio palestinese Jibril Rajoub.

Il rigore decisivo per il Qatar

Il rigore decisivo per il Qatar - REUTERS

In vantaggio al 37esimo del primo tempo con Dabbagh, i palestinesi sono stati raggiunti al sesto minuto di recupero del primo tempo con un tiro di al-Haidos "spizzato" da un avversario. Al 4' del secondo tempo la rete vincente del Qatar su rigore (discutibile) concesso dall'arbitro cinese Ma Ninge e trasformato da Afif.

La formazione del Qatar festeggia dopo il gol

La formazione del Qatar festeggia dopo il gol - REUTERS

Inutile l'assedio finale della Palestina alla porta difesa da Barsham, autore nel primo tempo di parate decisive sulle conclusioni di Dabbagh e di Abu Warda. Spalti gremiti allo stadio Al-Bayt di Al Khor, città a 35 chilometri da Doha, con discreta rappresentanza femminile, in particolare nel settore destinato ai tifosi palestinesi. Chiusa la partita, resta il desiderio di lavorare all'altro sogno: la pace.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: