mercoledì 16 dicembre 2015
La Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, avvalendosi del contributo di Vuetel Italia, avvia un programma di incontri con gli universitari per orientarli e aiutarli a conoscere un settore in crescita.
COMMENTA E CONDIVIDI
La Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, avvalendosi del contributo di Vuetel Italia, avvia un programma di incontri con gli studenti per orientarli e aiutarli a conoscere un settore in crescita. Permettere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro di confrontarsi concretamente con manager specializzati nelle telecomunicazioni per scoprire quali opportunità professionali possono offrire, in quali Paesi, e cosa significhi lavorare in un settore strategico e in costante sviluppo. È questo l’obiettivo con cui la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma avvia con Vuetel Italia una partnership che si svilupperà, nel corso del prossimo anno, in una serie di incontri di formazione e orientamento per gli studenti dell’ultimo anno delle lauree triennali e magistrali.Vuetel Italia, azienda romana, opera nel mercato internazionale dei servizi wholesale voce e dati. Da anni connette i paesi del nord Africa e dell’Africa sub-sahariana con il resto del mondo, garantendo qualità e competitività grazie all’affidabilità delle infrastrutture e alla capacità di puntare sul proprio capitale umano.Innovazione e capacità di visione del futuro rappresentano i suoi punti di forza. Nello sviluppo del suo core business ha sempre scelto di investire sul talento di giovani professionisti, italiani e stranieri, valorizzandone le potenzialità. Per questo è riuscita ad affermarsi, nel giro di pochi anni, in un settore estremamente complesso, dominato da player di grandi dimensioni ed esperienza.Al suo interno ha attivato un percorso di selezione e di crescita aziendale orientato a individuare giovani preparati fin dai loro ultimi anni di università. Sono stati in molti che in questo modo sono entrati in azienda e oggi ricoprono anche posizioni manageriali. "Il mondo delle telecomunicazioni rappresenta un nodo chiave sia per le professioni del futuro che per la crescita non solo di aziende ma anche dei singoli paesi - spiega Giovanni Ottati, ceo di VueTel –. L’attenzione verso il mondo dei giovani è alla base della nostra collaborazione con l’Università La Sapienza. E’ infatti sempre più importante permettere a chi conclude un percorso formativo universitario di entrare il prima possibile in contatto con il mondo del lavoro. Per questo siamo entusiasti del fatto che l’ateneo romano, con il contributo di Vuetel Italia, offra un’opportunità di confronto ai giovani laureandi, attraverso uno scambio professionalizzante tra studenti e azienda, costruito sul settore delle Telco e su aggiornamenti di attualità che lo coinvolgono".Tale progetto di formazione e orientamento al lavoro vuole, quindi, offrire ai giovani una finestra sul mercato dei servizi delle telecomunicazioni internazionali wholesale, con particolare attenzione al Mediterraneo e all’Africa sub sahariana, e attraverso la possibilità di un confronto concreto con il management specializzato dell’azienda sulle tematiche che verranno di volta in volta sviluppate e affrontate.Il programma prevede incontri professionali durante i quali gli studenti entreranno in contatto con i rappresentanti delle diverse aree aziendali. Ogni appuntamento sarà focalizzato su un argomento diverso che partirà da una specifica area per ricollegarsi a tematiche d’attualità. Interverranno manager che hanno ricoperto ruoli dirigenziali in diverse società e che oggi in Vuetel guidano le principali divisioni. Tra i temi che saranno approfonditi attraverso incontri, eventi, video tutorial, webinar, articoli e contenuti didattici e informativi vi sono: struttura tecnologica aziendale nell’ambito del mercato voce e situazione infrastrutturale di collegamento tra Africa, Paesi del Mediterraneo e resto del mondo; come cambia il mercato delle telecomunicazioni e quali le opportunità e le minacce dello sviluppo dei dati nel mondo; l’importanza strategica del Mediterraneo a livello mondiale nonostante le vicende attuali e gli scenari futuri; la politica di Human Resource nell’ambito della governance aziendale; cosa cerca l’azienda nella selezione del personale e come ci si deve presentare per un colloquio di lavoro. Vuetel, inoltre, dedicherà dei momenti a colloqui di valutazione finalizzati alla possibilità di selezionare alcuni giovani da inserire in azienda nelle diverse aree.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: