sabato 30 settembre 2017
L’arcivescovo di Bologna e il vescovo di Cesena-Sarsina hanno annunciato la visita del Papa: in programma incontri con i profughi, i poveri e gli studenti universitari
Papa Francesco a Cesena e Bologna: come seguire la visita in tv

La visita di papa Francesco a Cesena e Bologna, in programma domenica 1 ottobre, può essere seguita anche da casa: in particolare in tivù viene trasmessa in diretta tivù su Tv2000 (canale 28, Sky canale 140, Tivùsat 18).

Come seguire la visita di papa Francesco a Cesena e a Bologna in tv

L’emittente della Cei, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, trasmette ogni evento a cura del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara, a partire dalle ore 7.55. Sono previsti servizi di approfondimento e interviste all'arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, a Romano Prodi e ad altre personalità della città.

Tra i contributi un video del comico romagnolo Paolo Cevoli che presenta a papa Francesco la città di Bologna. In studio, tra gli ospiti: l’ex presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti; il giornalista Luigi Accattoli; il sacerdote gesuita Jean Paul Hernandez; Padre Giuseppe Ferrari ofm, già provinciale per i francescani Emilia Romagna; il direttore dell’istituto superiore di scienze religiose della facoltà teologica dell'Emilia Romagna Marco Tibaldi; il parroco di Santa Maria Cleofa in Budrio di Longiano (Diocesi di Forlì-Cesena) don Filippo Cappelli. Alle 23 l’instant film con i discorsi e le immagini più significative della visita di Francesco.

Tappe e orari della visita di papa Francesco tra Cesena e Bologna

Cesena
Alle 8.15 l’incontro con la cittadinanza in piazza del popolo; a seguire, alle 9, l’incontro in Cattedrale con il clero, i consacrati e i rappresentanti delle parrocchie.

Bologna
Alle 10.30 la visita all’Hub regionale di via Enrico Mattei per l’incontro con i migranti ospiti e con il personale che svolge servizio di assistenza; in Piazza Maggiore, invece, alle 12 l’incontro con il mondo del lavoro, i disoccupati, i rappresentanti di Unindustria, sindacati, Confcooperative e Legacoop e la recita dell’Angelus.

Nel pomeriggio la diretta di Tv2000 riprende alle 14, mentre papa Francesco alle 14.30, nella Cattedrale di San Pietro, il Papa incontra i Sacerdoti, i Religiosi, i Seminaristi del Seminario Regionale e i Diaconi Permanenti; alle 15.30 in Piazza San Domenico, l’incontro con gli studenti e il mondo accademico e alle 17 nello Stadio Dall’Ara la celebrazione della Messa.

L'annuncio della visita di papa Francesco a Bologna e Cesena

Papa Francesco “verrà in visita pastorale a Bologna in occasione del Congresso eucaristico diocesano, domenica 1° ottobre, giorno in cui si celebra la ‘Domenica della Parola’, nella quale viene rinnovato ‘l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura’ e al cui termine sarà distribuita a tutti una copia del Vangelo”.
Lo ha annunciato l’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, esprimendo “la sua più viva gratitudine" al Papa per aver aver accolto l'invito.

Anche nella diocesi di Cesena-Sarsina è previsto un saluto di papa Francesco. La visita del Papa, ha ricordato il vescovo Douglas Regattieri, coincide con il 300° anniversario della nascita di papa Pio VI, il cesenate Braschi. Dopo l'annuncio della visita del Papa, le campane del Duomo di Cesena hanno suonato a festa.

Il programma della visita prevede, come riporta il sito della arcidiocesi di Bologna, in successione:
- visita all'Hub regionale di via Mattei a Bologna; incontro con i giovani nordafricani sbarcati sulle coste italiane
- recita dell'Angelus, in Piazza Maggiore a Bologna
- pranzo con i poveri, nella Basilica di San Petronio a Bologna
- incontro con il clero e i consacrati, in Cattedrale a Bologna
- incontro con il mondo universitario, nella Basilica di San Domenico a Bologna
- celebrazione della Messa

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: