lunedì 9 novembre 2020
La ragazza malata di tumore è stata anche chiamata dalla Regione Lombardia per essere testimonial della campagna sulla Covid
La ragazza milanese con il cancro. "Martina, vieni a Napoli a curarti"
COMMENTA E CONDIVIDI

"Cara Martina, vieni al Pascale che ti curiamo noi". L'Istituto nazionale dei tumori "Fondazione Pascale" di Napoli risponde all'appello lanciato da Martina Luoni, 26enne milanese, malata di cancro, che su Instagram ha denunciato la difficoltà ad essere curata nella sua regione nel giorno in cui le è arrivata la notizia che il suo intervento a causa Covid sarebbe stato rinviato.

Il suo video da Instagram è rimbalzato sono tv e giornali online: lo ha fatto suo anche il sindaco di Milano, Beppe Sala in un messaggio nel quale chiedeva ai milanesi di rimanere il più possibile a casa per non sovraccaricare il sistema sanitario.

"Sono Martina, ho 26 anni e 3 anni fa mi è stato diagnosticato un cancro al colon metastatico. Oggi denuncio la situazione negli ospedali lombardi, cioè in zona rossa". Esordiva così Martina, nel primo video su Istagram. Raccontava la sua storia di paziente oncologica ai tempi della pandemia di Covid-19. Le cure che diventano percorsi a ostacoli, chance importanti per il futuro, come la conservazione degli ovuli, cancellate. Visite e interventi salvavita che saltano.
E l'appello di Martina non è sfuggito nemmeno al direttore generale del "Pascale" di Napoli, Attilio Bianchi che si è consultato con il management e con gli oncologi dell'istituto, decidendo che Martina può venire a curarsi a Napoli.

Per comunicarglielo, il Pascale ha utilizzato lo stesso mezzo utilizzato da Martina, Instagram: "Cara Martina - si legge nel post pubblicato sulla pagina del Pascale - sono il direttore generale dell'Istituto nazionale dei tumori Pascale di Napoli. Ho letto sui social il tuo problema, ti offro la disponibilità del nostro Istituto ad affrontarlo insieme con te. Contattaci, ti invio il mio indirizzo mail: direzionegenerale@istitutotumori.na.it".

E allora, ecco che Martina è tornata in video: "In tanti mi state mandando la proposta che è arrivata da Napoli. Io sono qua per ringraziare pubblicamente per la condivisione del messaggio e per l'interessamento. Ci tengo a fare una precisazione: non ho mai detto che mi è stato annullato l'intervento, ho detto solo che sono in attesa ancora della fattibilità dell'intervento. E sono sicura che nel momento in cui ci sarà, se ci sarà l'ok da parte di tutto il team, i miei chirurghi troveranno sicuramente il modo per non lasciarmi sola. Non l'hanno mai fatto e quindi non inizieranno farlo ora. Ho una squadra molto solida alle spalle", ha quindi spiegato le ventiseienne in un nuovo video.

"Però ragazzi mi raccomando - ha aggiunto la ragazza 26enne -, aiutiamoci tutti quanti perché se gli ospedali sono in sofferenza tutti quanti dobbiamo metterci una mano sulla coscienza". Ed è per queste sue parole che richiamano al senso di responsabilità che Martina è stata contattata anche dalla Regione Lombardia, per diventare uno dei volti di Covid Dilemma, la campagna di sensibilizzazione del Pirellone che ha avuto come primo testimonial Zlatan Ibrahimovic.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: