
Il soldato russo condannato all'ergastolo - Ansa
Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa.
"Questa è la sentenza più severa e qualsiasi persona equilibrata la contesterebbe", ha detto l'avvocato, Viktor Ovsyannikov, dopo l'udienza del tribunale, aggiungendo: "Chiederò l'annullamento del verdetto del tribunale". Dunque, la difesa ricorrerà in appello.

Ansa
Chi è Vadim Shishimarin e come è andato il processo
Il Cremlino si dice "preoccupato" per Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina e condannato all'ergastolo da un tribunale di Kiev dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver sparato a un civile disarmato nella regione di Sumy.
"Siamo naturalmente preoccupati per le sorti del nostro cittadino - ha affermato Peskov in dichiarazioni riportate dalla Cnn - Non abbiamo molte opportunità di proteggere i suoi interessi sul posto poiché (a Kiev) le istituzioni straniere in realtà non hanno attività".
Ma, ha aggiunto, "questo non significa che non valuteremo la possibilità di fare tentativi attraverso altri canali".