martedì 4 aprile 2023
Il monito del sindaco: «Non tollereremo disordini». Oggi la prima udienza a Manhattan
Donald Trump

Donald Trump - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Una New York blindata ha accolto l’ex presidente Donald Trump che ieri è arrivato in città dall’oasi di Mar-a-Lago, in Florida, per comparire in tribunale. Ad attenderlo i sostenitori di Donald Trump radunati sulla Fifth Avenue, a Manhattan, dove si trova la Trump Tower. Un grosso striscione con scritto “Trump 2024” è stato esposto su un lato della strada. Un altro, della stessa dimensione, recita: “Finish the Wall”, “Finisci il muro”, riferimento alla promessa, mai realizzata, di completare la barriera anti-immigrati al confine con il Messico.

È stato lo stesso Trump a convocare i “suoi” nell’intento di trasformare il processo in uno show. Il sindaco di New York, Eric Adams, li ha esortati a non creare disordini. «Il messaggio chiaro – ha detto –. New York è la nostra casa non il campetto dove scaricare la rabbia». Adams ha chiesto il «rispetto della legge», e ha promesso che non verrà accettato nessun «atto di vandalismo ». La Casa Bianca si è detta «tranquilla» sulla sicurezza. «Stiamo seguendo da vicino e siamo in contatto con le autorità locali e statali nel caso ci sia bisogno ma non crediamo ci sarà», ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale, John Kirby. Mentre Joe Biden ha ribadito di avere fiducia nella polizia di New York.

Oggi è un giorno cruciale per gli Usa. Per la prima volta, un ex presidente si presenterà di fronte al giudice di Manhattan per rispondere di accuse per cui è stato incriminato dal gran giuri. Ovvero quelle di avere comprato il silenzio della pornostar Stormy Daniels, che aveva minacciato nel 2016, in piena campagna presidenziale, di rivelare la loro breve relazione sessuale. Per la battaglia legale, che si preannuncia infuocata, il tycoon ha assunto un nuovo legale. Si tratta di Todd Blanche, che ha rappresentato vari l’ex manager della campagna di Trump, Paul Manafort e Igor Fruman, ex alleato di Rudolph Giulinani. Blanche si è opposto alla presenza di telecamere all’udienza di oggi. Trump dovrebbe rientrare in Florida subito dopo l’udienza. Nello Stato del sud l’ex leader ha in programma un evento pubblico nel primo pomeriggio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: