giovedì 11 agosto 2022
Il governo di Kiev ordina l'evacuazione forzata dalla zone sotto controllo russo. Guterres (Onu): profondamente preoccupato, si rischia il disastro
La centrale nucleare di Zaporizhzhia a Enerhodar, sud-est dell'Ucraina

La centrale nucleare di Zaporizhzhia a Enerhodar, sud-est dell'Ucraina - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

I russi avrebbero bombardato di nuovo la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il territorio vicino all'impianto nucleare, stando a quanto riferisce su Telegram la società ucraina Energoatom che gestisce gli impianti nucleari. "I russi hanno bombardato ancora una volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Ucraina e in Europa. Cinque colpi sono caduti nell'area del posto di comando della centrale, nei pressi dello stoccaggio dei materiali radioattivi, fortunatamente nessuno è rimasto ferito", si legge nel comunicato. "Altri cinque colpi si sono registrati nell'aerea della caserma dei vigili del fuoco, situata poco distante dalla centrale", aggiunge la società assicurando che "la situazione è sotto controllo".

Le autorità locali installate da Mosca, che da mese controlla il territorio, hanno invece denunciato che l'attacco è arrivato dai "terroristi ucraini".

Il governo di Kiev ha ordinato l'evacuazione forzata della popolazione, oltre che da Donetsk, anche dalle regioni di Zaporizhzhia, Kherson e Kharkiv, tutte sotto controllo russo.

Guterres (Onu): si rischia il disastro

"Sono profondamente preoccupato per quello che sta succedendo all'interno e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell'Ucraina" ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, chiedendo "a tutte le parti coinvolte di esercitare il buon senso e la ragione e non intraprendere nessuna azione che possa danneggiare l'integrità fisica, la sicurezza della centrale nucleare, la più grande di questo tipo in Europa".

"Purtroppo, invece di una de-escalation, negli ultimi giorni abbiamo ricevuto notizie di incidenti ancora più preoccupanti che possono, se continuano, portare al disastro", ha detto ancora Guterres riferendosi al fatto che la centrale è stata bombardata più volte e parzialmente danneggiata lo scorso weekend. Mentre russi ed ucraini si accusano a vicenda per gli attacchi, viene assicurato che le infrastrutture critiche dell'impianto rimangono intatte.

Su richiesta della Russia, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu oggi discuterà della situazione con un intervento del capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi.

Kiev sostiene di aver fornito all'Aiea e alle Nazioni Unite prove delle violazioni dei principi di sicurezza nucleare da parte dei russi e ha chiesto l'invio urgente di una missione internazionale composta da specialisti dell'Aiea ed esperti militari delle Nazioni Unite.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: