giovedì 16 luglio 2015
​Secondo una ricerca dell'università del Minnesota ci vogliono anche spazi per la terza età nei parchi
COMMENTA E CONDIVIDI

​Ascoltare il ronzio delle api ringiovanisce, parola dei ricercatori dell'università di Minnesota che hanno dimostrato, in uno studio interdisciplinare, che ascoltare le api, ma anche il gocciolio dell'acqua, migliora la salute fisica e mentale degli anziani.

La facoltà di geografia e gerontologia, responsabile della ricerca, ha intervistato un campione di persone, tra i 65 e gli 86 anni, e ha scoperto che i pensionati che interagivano con la natura e incontravano amici e famigliari, vicino a laghetti o in parchi, combattevano più efficacemente malattie croniche, handicap e isolamento.

Sembrerebbe un risultato scontato ma la responsabile della ricerca, che è stata pubblicata anche sulla rivista "Health and Place", Jessica Finlay, ha sottolineato che è importante insistere sull'importanza della natura.

Bastano un laghetto o una panchina, dalla quale si vedono dei fiori, a migliorare la qualità della vita di centinaia di anziani per i quali la vita di comunità è importantissima. "Occorrono comunità che attraversino l'intero corso della vita di una persona. Non abbiamo bisogno soltanto di un parco giochi per bambini ma anche di panchine al coperto dalle quali gli anziani possano guardarli", ha detto Jessica Finlay.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: