giovedì 25 aprile 2024
Dopo la conclusione degli spettacoli sono crollate le iconiche pale del mulino e alcune lettere della scritta: nessuna persona è rimasta ferita
Il Moulin Rouge dopo l'incidente

Il Moulin Rouge dopo l'incidente - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Del celebre “mulino” rosso parigino resta solo Lin Rouge. Le prime tre lettere al neon del cabaret sono cadute a causa del crollo delle pale. L’incidente, che ha danneggiato anche la facciata, è avvenuto tra le 2 e le 3 nella notte tra mercoledì e giovedì. Non sono ancora chiari i motivi che hanno portato al distacco: «Ogni settimana la direzione tecnica verifica il meccanismo delle pale del mulino e non ha ravvisato alcun problema», hanno assicurato i responsabili. «Ma con ogni probabilità è stato provocato da un problema tecnico».

Fortunatamente il cedimento è avvenuto dopo la chiusura del locale e non ci sono stati feriti. Le pale sono rimaste in strada, coperte da un telone verde, fino alle 8 della mattina, quando sono state rimosse dalle autorità. Oltre ai vigili del fuoco di Parigi, sono intervenuti sul posto anche la Polizia nazionale e municipale.

«È la prima volta che avviene un incidente del genere dalla creazione del Moulin Rouge, il 6 ottobre 1889», ha raccontato la direzione del locale. L'unico grave episodio avvenuto nel più celebre dei cabaret è stato un incendio scoppiato durante alcuni lavori nel 1915. Per le conseguenze di quel disastro rimase chiuso nove anni. Prossimo a compiere 135 anni di attività, il Moulin Rouge è riconosciuto come luogo di nascita del cancan. Protagonista delle fotografie di milioni di turisti di tutto il mondo, lo storico e per molti "discutibile" locale accoglie ogni giorno centinaia di spettatori, circa 600mila ogni anno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: