L’economia civile

Inserto e strumento editoriale per il Terzo Settore (e non solo). Ogni due settimane, il mercoledì, con Avvenire.
June 5, 2025
L’economia civile
Nato nel 2021, interamente dedicato ai temi dell’economia civile (da cui il nome), per raccontare l’evoluzione del Terzo settore, la punta più avanzata della finanza ESG, la tecnologia a impatto sociale. Progetto editoriale che trova la sua collocazione nelle pagine di Avvenire come inserto cartaceo e digitale, in uscita ogni due settimane il mercoledì, sul sito Avvenire.it e su LinkedIn con una pagina dedicata (@economiacivile). Il dorso cartaceo è suddiviso in sezioni per rendere più immediata la lettura e la consultazione: IDEE, STORIE e ANALISI. 
Nelle sue pagine intende esplorare l’evoluzione del sistema economico in alcune sue forme ed esperienze, verso un modello di crescita più sostenibile e comprendere tutti i fenomeni che interessano il mondo non profit e profit. 
Tanti i temi affrontati, dall’investimento responsabile all’evoluzione della tecnologia a impatto sociale, fino allo sviluppo della dimensione di sostenibilità delle imprese tradizionali, le disuguaglianze, l’evoluzione dei sistemi di protezione sociale, la sussidiarietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA