Donne Senza Frontiere
di Avvenire
Un progetto concreto e necessario per dare spazio e ascolto alle tante condizioni femminili nel mondo.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Avvenire ha rinnovato il suo impegno concreto nel dare voce alle donne con la campagna Donne Senza Frontiere. Attraverso questo progetto, il giornale ha promosso la creazione di una rete di giornaliste appartenenti a media indipendenti attivi nei Paesi del Sud globale—Africa, Asia e Centro America—offrendo loro uno spazio per raccontare la condizione femminile direttamente dalle realtà locali, con uno sguardo autentico e radicato nelle esperienze vissute.
A partire dall’8 marzo 2025 Avvenire ha iniziato la pubblicazione di una serie di reportage firmati dalle giornaliste dei network indipendenti coinvolti, anche in lingua inglese, con una cadenza bisettimanale. L’iniziativa punta a portare alla luce temi spesso ignorati dai media mainstream, offrendo una panoramica più ampia sul ruolo femminile in ambito economico, sociale e politico, senza dimenticare l’istruzione, la salute e i diritti umani.
Tra i partner del progetto figurano: Rukhshana Media (Regno Unito), Zan Times (Afghanistan), Bilan Media (Somalia), Khabar Lahariya (India), Red de mujeres periodistas de Oaxaca (Messico), African Women Journalism Project (Africa), House of Coehsistence (Iraq), Sharika Walaken (Libano).
L’iniziativa è stata presentata il 4 marzo 2025 presso la Sala della Stampa Estera di Palazzo Grazioli, a Roma.
Dopo il progetto Donne Afghane del 2023, che ha sostenuto il diritto all’istruzione delle donne private della loro libertà, e Donne per la Pace del 2024, dedicato alle testimoni di pace impegnate nel dialogo tra i popoli, Donne Senza Frontiere rappresenta un ulteriore passo nel racconto delle condizioni femminili nel mondo e nella valorizzazione del loro protagonismo, spesso trascurato dai media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






