giovedì 14 luglio 2022
Si tratta di monsignor Leonardo Urbina, parroco del Perpetuo Soccorso di Boaco. E l'episodio si inserisce in uno scenario di persecuzioni nei confronti della Chiesa cattolica e dei suoi pastori
Arrestato un sacerdote a Boaco
COMMENTA E CONDIVIDI

Un altro sacerdote è finito in cella in Nicaragua. Stavolta è toccato a monsignor Leonardo Urbina, parroco del Perpetuo Soccorso di Boaco.

La polizia lo ha catturato di prima mattina. Qualche ora dopo, le foto del prete recluso nel carcere di El Chipote con indosso la divisa da carcerato sono state diffuse dalla stampa vicina al governo di Daniel Ortega.

L’accusa nei confronti di monsignor Urbina – convalidata in un’udienza a porte chiuse - è particolarmente grave e infamante: violenza nei confronti di una 12enne. Opposizione e media indipendenti, però, hanno espresso forti dubbi al riguardo perché le autorità non hanno portato alcuna prova del presunto abuso.

L’episodio, inoltre, si inserisce in uno scenario di persecuzioni nei confronti della Chiesa cattolica e dei suoi pastori.

A giugno, padre Manuel Salvador García Rodríguez di Nandaime è stato ritenuto colpevole di aver minacciato una folla di persone che si era radunata di fronte alla parrocchia per insultarlo e condannato a due anni di prigione. L’emittente della Conferenza episcopale nicaraguense e un canale diocesano sono stati chiusi. Perfino le Missionarie della carità sono state espulse.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: