martedì 20 giugno 2023
Via dal prossimo anno scolastico al Peses, il programma di educazione per le scienze economiche e sociali guidato da Cottarelli: obiettivo, il dialogo tra i giovani e grandi personalità del Paese
L'Università Cattolica porta docenti di eccezione nelle scuole superiori

Un chiostro della sede milanese dell'Università Cattolica

COMMENTA E CONDIVIDI

Le scuole secondarie di secondo grado avranno la possibilità per il prossimo anno scolastico di ospitare personalità della scena politica, economica, sociale e culturale del Paese che incontreranno gli studenti per parlare di aspetti economici e sociali dei tempi che stiamo vivendo.

L'iniziativa è dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: il progetto si chiama Peses, che sta per Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali. A dirigerlo l'economista Carlo Cottarelli, che il 31 maggio si è dimesso da senatore proprio per portare avanti questo progetto.

Tra le personalità che si sono messe a disposizione del progetto, interamente gratuito, Giuliano Amato, Paolo Gentiloni, Emma Marcegaglia, Romano Prodi, Marcello Pera, Mario Monti, Giulio Tremonti, Tito Boeri, Fabrizio Barca e, dal prossimo anno, Ignazio Visco.

Gli incontri con gli studenti copriranno 10 aree:

  • La gestione delle politiche economiche di spesa pubblica e tassazione
  • La politica monetarie e la finanza
  • La sostenibilità sociale e ambientale
  • Le disparità (di reddito, di opportunità, territoriali, di genere)
  • Le politiche europee e la cooperazione internazionale
  • L’interazione tra economia e diritto
  • La Costituzione Italiana
  • La comunicazione relativa a queste aree
  • L’esperienza professionale degli esperti


Peses sarà avviato già a partire dall’anno scolastico 2023-24. Nel primo anno, il programma prevede circa 150 presentazioni, per poi crescere negli anni seguenti. Per aderire all’iniziativa le scuole interessate possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica programma.peses@unicatt.it, indicando l’area, tra le dieci sopra riportate, per cui viene richiesta la visita degli esperti.

Se compatibile con le risorse disponibili, saranno previste anche visite in orario serale a circoli culturali, con particolare attenzione a quelli per gli anziani.

Non sono previsti costi per le scuole. Le spese di viaggio per il programma Peses saranno finanziate da Arca Fondi SGR e da altri donatori che potranno aggiungersi nel tempo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI