mercoledì 22 febbraio 2023
Ammontano a 260mila euro le donazioni attraverso la Raccolta Punti 2022. Diversi i progetti sostenuti: dal sostegno a distanza alla salute, dall'ambiente alla lotta alla fame
La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa - Coop Alleanza 3.0

COMMENTA E CONDIVIDI

Il 2022 è stato contraddistinto da scenari difficili, complessi e variabili, che hanno costretto le comunità a rivedere le proprie necessità, le proprie esigenze in una chiave di continua emergenza. La risposta dei soci di Coop Alleanza 3.0, in queste condizioni di incertezza e difficoltà, è stata forte e cooperativa, tenendo presente il significato più profondo della parola cooperare ossia “operare con altri per il conseguimento di uno scopo comune”. Ammontano, infatti, a 260mila euro le donazioni effettuate dai soci della Cooperativa attraverso la Raccolta Punti 2022 a progetti inerenti alla solidarietà internazionale e locale, alla salute e all’ambiente. I soci Coop hanno dimostrato in modo concreto di essere una comunità solidale donando sia alle casse dei negozi della Cooperativa, che on line o tramite l’App Coop, un euro ogni 50 punti e multipli fino al 31 gennaio 2023. Piccole quantità, con un gesto quotidiano, che fanno tanto per molti. Coop Alleanza 3.0 collabora da anni con partner istituzionali, organizzazioni non governative e afferenti al terzo settore, per identificare progetti a cui devolvere i punti. Parte fondamentale nella costruzione di questa comunità solidale sono stati anche i lavoratori della cooperativa che si sono fatti parte attiva e coinvolta nel processo di sensibilizzazione dei soci verso progetti e iniziative finalizzate alla costruzione del benessere comune. «Una comunità coesa, solidale e cooperativa è una delle chiavi per costruire, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, un futuro di benessere e di inclusione, e di questo importante risultato raggiunto voglio ringraziare i nostri soci e lavoratori - dichiara Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0 -. La cura delle persone in difficoltà, la salvaguardia dell’ambiente, il sostegno alla ricerca scientifica per la prevenzioni di gravi malattie sono azioni da sostenere e promuovere facendo ognuno la propria parte, con gesti piccoli, fatti “da vicino” ma che in realtà contribuiscono in modo determinante a cambiare in meglio il mondo in cui viviamo».

I progetti sostenuti

Aiuta una bambino, adotta il mondo”: con i progetti di sostegno a distanza in Africa, Asia e America Latina, Caritas Children onlus garantisce accesso al cibo, alle cure, allo studio e alla formazione per migliaia di bambini e ragazzi. Nel 2022 grazie ai punti è stato possibile riconfermare tutti i sostegni a distanza già esistenti e attivarne di nuovi in paesi che stanno vivendo situazioni di particolare difficoltà.

Una zappa per vincere la malnutrizione”: Cefa onlus, con un progetto di cooperazione internazionale, si occupa di migliorare la produzione agricola e vincere la fame in Tanzania, fornendo zappe, rastrelli, sementi, esperti insegnanti. In collaborazione con gli agricoltori di Kilolo, sostiene la produzione di farine fortificate per “pappe iperproteiche”, che possono essere cucinate nei villaggi e dare l’apporto necessario per la crescita dei bambini.

Un pasto a chi è in difficoltà”: grazie ai punti è possibile sostenere “Dona la spesa”, progetto promosso da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con enti e associazioni locali per rispondere ai bisogni della comunità e garantire un pasto quotidiano alle persone in difficoltà.

Cura e prevenzione oncologica”: novità del 2022 è il sostegno alle strutture territoriali che si occupano di questa importante tematica, per far ripartire la ricerca e la prevenzione dei tumori, dopo i difficili anni del Covid che le hanno costrette ad uno stop forzato.

Insieme per la biodiversità”: per combattere gli effetti del cambiamento climatico e tutelare la biodiversità, è possibile sostenere un progetto in collaborazione con LifeGate, associazioni e istituzioni locali, e favorire il ciclo di vita di api e insetti impollinatori e promuoverne la divulgazione. Nel 2022 sono stati installati 250 nidi tra casette e “beehotel” su tutto il territorio di Coop Alleanza 3.0, accompagnati da eventi di sensibilizzazione e formazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: