sabato 22 aprile 2023
La compagnia ha accusato Sac, che gestisce lo scalo ragusano e quello di Catania, di aver cambiato gli accordi. Ma l'ad Torrisi replica: richieste inaccettabili, la decisione è solo economica
Ryanair dice addio allo scalo di Comiso nel ragusano

Ryanair dice addio allo scalo di Comiso nel ragusano

COMMENTA E CONDIVIDI

Ryanair sospende i voli da e per Comiso dopo una rottura con la Società aeroporto Catania (Sac), che gestisce l'aeroporto nel Ragusano. Dal prossimo 15 maggio Aeroitalia prenderà il suo posto. Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a seguito di un colloquio telefonico con Gaetano Intrieri, ceo di Aeroitalia. Le tratte aeree saranno Comiso-Bergamo, Comiso-Roma Fiumicino e Comiso-Forlì. Da lunedì i voli saranno in vendita sul sito. Il presidente della Regione aveva stigmatizzato il taglio dei voli della compagnia irlandese da e per lo scalo del Ragusano, definendolo "un fatto grave, un gesto pesante".

La rottura tra Ryanair e Sac è avvenuta venerdì. La compagnia low cost che ha accusato il gestore di aver tentato di cambiare i termini dell'accordo. "Siamo stati costretti a cancellare tutte le rotte da e per Comiso che sono state rimosse dalla vendita" ha spiegato Ryanair nel corso di una conferenza stampa a Trapani sul futuro degli scali siciliani.

La Sac, dal canto suo, ha definito le accuse di Ryanair sono del tutto infondate. La compagnia avrebbe chiesto condizioni che rappresentano "una discriminazione a danno degli altri vettori, in violazione della normativa in materia di concorrenza, e che mettono in discussione la salvaguardia del patrimonio e dell'equilibrio finanziario della Società di gestione".

"Noi abbiamo fatto le nostre proposte, Ryanair ha fatto le proprie, le risposte le avevamo mandate il 20 gennaio scorso. Alcune delle proposte che ci sono state fatte erano diverse da quelle che avevamo pattuito, ma per noi sono inaccettabili perchè sono contro la legge. Si é quindi creata una frizione che speriamo si possa sanare" ha spiegato oggi Nico Torrisi, ad di Sac. Torrisi ha motivato la scelta della compagnia aerea di penalizzare Comiso rispetto a Catania con ragioni puramente di mercato: "Gli incentivi che si davano riguardavano sia l'uno che l'altra destinazione (Catania e Comiso), Ryanair sceglie di non andare su Comiso perché senza ipocrisie è meno competitivo o meno attrattivo rispetto a Catania su cui hanno una buona base d'armamento".

"Nel futuro dello scalo ibleo - ha ribadito il presidente Schifani - riteniamo ci debba essere la sede dell'area cargo, nell'ottica di incrementare la mobilità delle merci, come già preannunciato nei mesi scorsi. Siamo certi che riusciremo a trovare un'altra compagnia che collegherà le principali città italiane con questa parte della Sicilia".

La Federazione provinciale del Pd di Ragusa, ha organizzato per lunedì mattina alle 10.30 un sit in di protesta davanti all'aeroporto di Comiso per contestare "la grave decisione di Ryanair di privare questa parte di Sicilia delle proprie rotte per un braccio di ferro con la Sac".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: