giovedì 24 maggio 2018
Si è chiusa oggi con la conferenza stampa del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, la 71ª Assemblea generale della Cei. Il testo del comunicato finale
Così verranno ripartiti i fondi dell'8x1000 nel 2018
COMMENTA E CONDIVIDI

Le riflessioni dei vescovi italiani sviluppati nella 71ª Assemblea generale della Cei, che si è aperta lunedì nell’Aula del Sinodo con l'intervento di papa Francesco, confluiscono nel comunicato finale, a cui segue la conferenza stampa del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. IL TESTO DEL COMUNICATO FINALE

Come vengono ripartiti i fondi dell'8xmille

Di seguito le ripartizioni dei fondi dell'8xmille. Come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la somma relativa all’otto per mille dell’Irpef assegnata alla Chiesa Cattolica per il 2018 risulta pari ad euro 997.973.199,26 determinati da euro 1.005.513.846,19 a titolo di anticipo per l’anno in corso, e un conguaglio negativo sulle somme riferite all’anno 2015 di euro 7.540.646,93.

Considerate le proposte di ripartizione presentate dal Consiglio Permanente, si legge nel comunicato finale, sono state approvate le seguenti assegnazioni:

ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE euro 355.473.000, di cui:

alle diocesi (per culto e pastorale) 156.000.000;

edilizia di culto 132.000.000 (di cui: esistente e nuova edilizia di culto 105.000.000; tutela beni culturali ecclesiastici 27.000.000);

fondo per la catechesi e l’educazione cristiana 13.473.000;

Tribunali Ecclesiastici Regionali 13.500.000;

esigenze di rilievo nazionale 40.500.000.

INTERVENTI CARITATIVI euro 275.000.000, di cui:

alle diocesi (per la carità) 150.000.000;

Terzo Mondo 65.000.000;

esigenze di rilievo nazionale 60.000.000.

SOSTENTAMENTO DEL CLERO 367.500.000.

IL DOCUMENTO CON I DATI SULLA RIPARTIZIONE DELL'8XMILLE