martedì 12 aprile 2022
Il Capo dello Stato in occasione del 170mo anniversario: "Nella fase di rilancio del Paese, risulta decisivo l'impegno affinché la ripresa economica"
Mattarella: "Decisivo impegno contro infiltrazioni criminali"

V.S.

COMMENTA E CONDIVIDI

"Nella fase di rilancio del Paese, risulta decisivo l'impegno affinché la ripresa economica, favorita dall'afflusso di ingenti risorse europee, non sia inficiata dai tentativi di infiltrazione criminale e da forme diffuse di illegalità". Sono le parole rivolte dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia, per il 170esimo anniversario di fondazione del corpo.

"In questa battaglia", scrive il capo dello Stato, è essenziale "la sinergia con le altre forze di Polizia, le istituzioni locali e gli altri attori delle comunità locali, nell'ottica di una sicurezza partecipata". Nel suo messaggio, il presidente Mattarella ricorda inoltre come il "contrasto al terrorismo e la promozione della sicurezza informatica rappresentano ulteriori sfide, da raccogliere in collaborazione con le Forze di Polizia di altri Paesi".

La cerimonia di celebrazione dell'anniversario, alla presenza del Capo dello Stato, del ministro dell'Interno e delle massime cariche dello Stato, si è tenuta stamani a Roma, sulla terrazza del Pincio. Oltre alle medaglie in memoria dei caduti, il capo della Polizia ha promosso per merito straordinario alcuni coraggiosi poliziotti. Fra loro, l'ispettore Luigi Crupi, che l'anno scorso a Isola Capo Rizzuto salvò dal mare forte una bambina siriana, tenendola fra le braccia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: