giovedì 22 giugno 2017
Dopo l'esame di italiano, è il turno della versione di latino al liceo classico e dello scritto di matematica per lo scientifico / La soluzione
Versione di Seneca e problema su bici con le ruote quadrate / LE SOLUZIONI
COMMENTA E CONDIVIDI

Oggi secondo giorno della maturità 2017. Dopo la prova di italiano, oggi per circa mezzo milione di studenti è il momento della seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico. Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

La seconda prova è iniziata alle 8.30. Per consegnare lo scritto gli studenti hanno a disposizione 4 ore.

Dopo la prova di oggi, qualche giorno di pausa fino a lunedì 26, momento del cosiddetto "quizzone". Dopodiché inizieranno gli orali: non c'è una data uguale per tutti, ma nella maggior parte dei casi inizierà un paio di giorno dopo l'ultimo scritto, al termine della correzione degli elaborati.

Al Classico la filosofia secondo Seneca

È Seneca l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino (ECCO LA NOSTRA TRADUZIONE). La versione da tradurre si intitola «Necessità della filosofia, cioè della saggezza» ed è tratta dalle Lettere a Lucilio. Secondo il sondaggio di Skuola.net, condotto su 2500 maturandi, 1 su 4 si aspettava proprio Seneca.

Nel brano l'autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l'uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita.

Allo Scientifico la bici con le ruote quadrate

QUI LE SOLUZIONI (Bocconi/MatePristem)

«Si può agevolmente camminare su una bici a ruote quadrate?». Inizia così il testo del primo problema della prova di matematica sottoposta ai maturandi dei licei scientifici. Nel quesito si fa riferimento al Mo-Math Museum of Mathematics di New York dove questo si può fare in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. "È però necessario che il profilo della pedana sui cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti" e perciò si richiede agli studenti uno studio di funzione con punti di non derivabilità.

Qui sotto la soluzione di un docente dell'Università Cattolica

Il secondo problema è uno studio di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Gli argomenti del questionario spaziano su tutto il programma scolastico e riguardano, tra gli altri, il Teorema di Rolle, Volume sfera e cilindro, Retta e piano nello spazio.

Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: