venerdì 25 settembre 2020
I dati del ministero della Salute segnano il record di positivi in Italia da dopo il lockdown. I morti sono 20, 3 in meno di ieri. La Liguria entra nella lista rossa della Svizzera.
Con 1.912 nuovi positivi l'Italia segna il picco di contagi in 24 ore nel post-lockdown

Con 1.912 nuovi positivi l'Italia segna il picco di contagi in 24 ore nel post-lockdown - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.912 nuovi casi e 20 morti. il dato che emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute segna il record di nuovi positivi in 24 ore nel post-lockdown. I tamponi restano su livelli molto alti, oltre i 107 mila. Ieri i nuovi casi di coronavirus erano stati 1.786 e i decessi 23. Dall'inizio dell'epidemia, in Italia sono stati registrati complessivamente 306.235 casi e 35.801 decessi. Gli attualmente positivi sono cresciuti di 938 unità arrivando a 47.718, i guariti sono 222.716 (+954). Anche oggi non ci sono regioni a zero casi quotidiani: per nuovi positivi trovati guida la Lombardia con 277 davanti alla Campania con 253 e al Lazio con 230. I pazienti in terapia intensiva invece calano di due unità. da 246 a 244. I ricoverati con sintomi sono 2.737 (+6), quelli in isolamento domiciliare 44.737.

​Dalla riapertura già 75 scuole chiuse per il virus

Sono più di 400 le scuole già colpite da almeno un caso di Coronavirus e 75 sono state chiuse. Il dato, riportato dal quotidiano Il Sole 24 ore, evidenzia come in cima ci siano gli istituti di Lombardia , Emilia Romagna, Toscana e Lazio. I casi positivi nel 76% dei casi sono studenti, nel 13% docenti, il resto sono membri del personale. In tutto in Italia ci sono 8mila istituti per 30mila plessi. A Taranto, a causa di un caso positivo nella scuola "Frascolla", le lezioni in quest'istituto comprensivo - che sarebbero dovute iniziare lunedì - sono rinviate al 7 ottobre. Isolamento domiciliare invece per gli alunni e il personale docente di una classe della scuola secondaria superiore "Romagnosi" di Piacenza, per un totale di circa 40 persone. Il provvedimento "si è reso necessario - spiega l'Ausl piacentina - perchè uno degli studenti è risultato positivo al tampone, al quale si era sottoposto su indicazione del proprio medico per sintomi". "Non è possibile valutare, al momento, l'impatto che l'apertura delle scuole in Italia avrà sull'andamento dell'epidemia. Si ritiene che questo aspetto sarà valutabile a partire dalle prossime 2-3 settimane". Secondo il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss "la riapertura delle scuole rimane uno degli elementi da monitorare attentamente perché sono stati identificati numerosi casi sporadici in concomitanza con la riapertura".

L'elenco aggiornato delle scuole colpite dal Covid: https://bit.ly/3mMXHQu

​Il ministero della Salute: "Doppio tampone negativo per rientrare in classe"

Il Ministero della Salute riassume le linee guida per la scuola in caso di positività al Coronavisrus per alunni ed operatori scolastici. Se il test risulta positivo - si legge in una circolare diffusa oggi - per il rientro in comunità bisognerà effettuare, come prevedono i criteri vigenti, due tamponi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro con un contestuale doppio negativo. A quel punto l'alunno o operatore scolastico potrà rientrare a scuola con attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all'ingresso o rientro in comunità. In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica.

​La Liguria nella lista rossa della Svizzera

La Svizzera ha incluso la Liguria - insieme a Gran Bretagna, Portogallo, Belgio - nell'elenco degli Stati e Regioni a rischio elevato di contagio da coronavirus. Chi entra in Svizzera da uno dei paesi e regioni nell'elenco (che entrerà in vigore tra tre giorni) dovrà passare dieci giorni in quarantena. In totale 59 zone sono ora soggette all'obbligo di quarantena, secondo l'elenco aggiornato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La lista include anche Danimarca, Irlanda, Islanda, Slovenia, Ungheria e Marocco, i territori della Bretagna e i land Alta e Bassa Austria.

​Multe di mille euro per chi non indossa la mascherina all'aperto in Campania

"Ci sarà un periodo di 24/48 ore di tolleranza" nei confronti di chi non porta la mascherina, poi le forze dell'ordine "dovranno partire con le contravvenzioni di mille euro". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, su Facebook. "Per spiegare meglio la necessità di indossare la mascherina - ha proseguito il governatore neo eletto - vi ricordo che oggi abbiamo più contagi rispetto ai mesi di marzo, aprile e maggio. Si è aperto tutto e la Campania è a rischio perché ha un'alta densità abitativa".

​Record di contagi anche in Gran Bretagna

Nuovo record di casi di coronavirus in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6.874 contagi, per un totale di infezioni che sale a 423.236. In diverse città tra cui Leeds, Cardiff, Swansea e Llanelli, sono stati imposti dei lockdown locali dopo l'aumento dei contagi di Covid-19. A Leeds saranno vietati gli incontri tra membri di famiglie diverse sia nei luoghi chiusi che all'aperto. Mentre a Cardiff, Swansea e Llanelli in Galles, il divieto riguarda solo gli incontri al chiuso. La situazione resta sotto stretto monitoraggio anche a Londra che potrebbe dover affrontare nuove restrizioni se aumenterà il tasso delle infezioni. Il governo ha anche ordinato il coprifuoco alle 22 per pub e ristoranti e previsto pesanti multe per chi viola le misure restrittive.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: