giovedì 27 febbraio 2020
Su 528 positivi, 14 decessi e 37 in terapia intensiva. Effettuati oltre 11mila tamponi, ma sono cambiati i criteri per farli. L'Oms: siamo a un punto decisivo, da gestire con att
Piazza del Duomo a Milano deserta

Piazza del Duomo a Milano deserta - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Tar riapre scuole e musei nelle Marche

Il Tar Marche, con decreto urgente del suo presidente, ha sospeso in via cautelare l'ordinanza con cui la Regione Marche aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura fino alle ore 24 del 4 marzo 2020 al fine di contrastare la diffusione del coronavirus.

Fontana: sulle scuole vedremo

Quando finirà l'emergenza e si potrà tornare alla quotidianità solita in Lombardia? In pratica: quando riapriranno le scuole e Milano tornerà quella di sempre, con un sospiro di sollievo per genitori, commercianti e chiunque abbia un'attività? Le immagini della città deserta, da Piazza Duomo ai Navigli, hanno fatto il giro del mondo. La risposta può darla solo il governatore lombardo, Attilio Fontana, che ha emanato d'urgenza quell'ordinanza domenica scorsa, valida per tutta la regione con restrizioni particolari nell'"area rossa" del Lodigiano. Ma a lui, a sua volta, gli elementi per la risposta possono darli solo le autorità sanitarie, i dati sul contagio. L'isolamento (chiusi scuole, cinema, teatri, niente Messe, nessun evento aggregativo...) è utile e va portato avanti, almeno per un'altra settimana? Oppure è una misura eccessiva, solo dannosa per l'economia e le famiglie? Oppure ancora: missione compiuta, è stato utile ma non serve più?

Lui, Attilio Fontana, ieri sera si è fatto filmare su Facebook con la mascherina. Una sua stretta collaboratrice, ha annunciato Fontana, è in ospedale positiva al coronavirus. Non è grave, dovrebbe rimettersi presto. Ma per precauzione lui ha fatto il tampone, in prima battuta negativo, e si è messo in autoisolamento per due settimane. Sanificati gli uffici della Regione.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel video pubblicato su Facebook in cui si mette la mascherina

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel video pubblicato su Facebook in cui si mette la mascherina - Ansa

Dovranno raddoppiare, come lui, i lombardi la settimana di "sacrifici"? I commercianti scalpitano, i genitori tremano (all'idea di scuole ancora chiuse). Ma per revocare l'ordinanza «dobbiamo capire che il trend di diffusione rallenta e magari si blocca. Quando avremo riscontri positivi in questo senso, ci daranno il via libera ad attuare o revocare le misure» ha risposto Fontana stamani su Rai Radio1. Aggiungendo: «Siamo i primi a volerle ridurre, perché siamo i primi a sapere che sono un danno. Se potessi annullarle fra un'ora, lo farei». Sulle scuole, in particolare, ha spiegato che la decisione sarà presa nel fine settimana, non prima. «Voglio essere ottimista, spero ci sia una regressione della diffusione» del virus, ha proseguito Fontana. «Sono solo preoccupato che i miei cittadini possano percepire negativamente questa situazione. Sull'esito positivo della vicenda non ho dubbi».

I dati: oltre 650 contagiati, 45 guariti. Cambiati i criteri per il tampone

Il bollettino sul Coronavirus alle 18 di oggi indica 650 contagiati, 17 morti e 45 guariti. Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. In Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi perché guariti e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 ciascuna in Lazio (tutti e 3 guariti), Campania, Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia. I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e 284 in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12.014 (la metà in Veneto).

È cambiato intanto il criterio per fare i tamponi: vengono effettuati solo a chi presenta sintomi o è stato a contatto con persone risultate positive. Walter Ricciardi dell'Oms (Organizzazione mondiale della salute), neo consigliere del ministro della Sanità, ha spiegato: «Chi ha dato l'indicazione di fare i tamponi anche alle persone senza sintomi, gli asintomatici, ha sbagliato». Scuole chiuse per tre giorni anche in Campania.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL'EPIDEMIA DI COVID-19

Israele respinge i viaggiatori dall'Italia

L'Autorità per l'immigrazione israeliana ha rifiutato, in base alle nuove disposizioni assunte oggi, l'ingresso a passeggeri in viaggio dall'Italia. Lo riferisce il sito Ynet secondo cui 25 erano su un volo da Bergamo: 19 cittadini italiani e gli altri stranieri. Tutti rimandati in Italia con lo stesso volo. Gli ispettori dell'immigrazione hanno poi rifiutato l'ingresso a 23 passeggeri atterrati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv su un volo da Venezia e altri 9 su un volo da Milano. A questi vanno aggiunti altri di un volo da Roma. La compagnia di bandiera, El Al, ha sospeso i voli per l'Italia.

Nel mondo: l'Iran sospende la preghiera del venerdì

Il Paese con più decessi per Covid-19, dopo la Cina, è l'Iran. È salito a 26 il numero dei morti e a 245 quello dei contagi, con un aumento di 106 casi in un giorno. Ma si teme che questa sia solo la punta dell'iceberg, vista la rapida diffusione dell'epidemia nella Repubblica islamica e nei Paese vicini. Dopo il viceministro della Sanità, persino la vicepresidente Masume Ibtikar è risultata positiva ed è stata posta in isolamento. Teheran annuncia ulteriori restrizioni, sospendendo la preghiera del venerdì e prorogando di una settimana la chiusura di cinema ed eventi culturali.

L'Oms: siamo a un punto decisivo, va gestito

«Siamo a un punto decisivo, l'esito dipenderà da come lo gestiremo» ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Negli scorsi due giorni, il numero di nuovi casi di Covid-19 registrati nel resto del mondo ha superato quello dei nuovi casi in Cina. E nelle scorse 24 ore, sette Paesi hanno registrato casi per la prima volta: Brasile, Georgia, Grecia, Macedonia del Nord, Norvegia, Pakistan e Romania. Il mio messaggio a questi Paesi è il seguente: è la vostra finestra d'opportunità, se agite in modo aggressivo ora potete contenere il coronavirus».

I dati nei singoli Paesi

In tutto il mondo sono oltre 82mila gli infettati dal virus SARS-CoV-2. E i nuovi casi in Corea del Sud (505) superano quelli in Cina (433).

In Cina continentale si contano 2.744 morti e 78.497 casi, principalmente nella provincia centrale dell'Hubei. A Hong Kong: 81 casi, 2 morti. A Macao: 10 casi. A Taiwan: 32 casi, un decesso. In Corea del Sud: 1.766 casi, 13 morti. In Iran: 139 casi, 26 morti. In Giappone: 894 casi, di cui 705 provenienti dalla nave da crociera Diamond Princess, 7 morti. A Singapore: 93 casi. Negli Stati Uniti 60. In Thailandia 40. In Bahrein 33 casi. In Australia 23. In Malesia 22. In Kuwait 18. In Francia 17 casi con 2 morti. In Germania 21 casi. In Vietnam 16. Negli Emirati Arabi Uniti 13. Nel Regno Unito 13. In Spagna 12. In Canada 12. In Russia 5. In Iraq 6. In Oman 4. Nelle Filippine 3 casi con un decesso. In India e in Croazia 3 casi. In Israele, Pakistan, Finlandia, Austria, Libano 2 casi. In altri 17 Paesi, tra cui Danimarca ed Estonia, si conta un solo caso.

Trump: bloccare i voli dall'Italia? Vediamo cosa succederà

È ancora troppo presto per gli Stati Uniti decidere eventuali restrizioni ai viaggi dall'Italia e dalla Corea del Sud. «Ora non è il momento giusto. Al momento giusto potremmo farlo, vedremo cosa succede. Intanto monitoriamo gli arrivi dalle aree infette», ha affermato Donald Trump, ammettendo comunque che l'Italia, così come altri, sta incontrando «difficoltà» con l'emergenza coronavirus. Mentre il presidente parlava alla Casa Bianca si diffondeva la notizia del primo caso di coronavirus negli Stati Uniti con origini non accertate: è in California, e la persona non è stata all'estero né a contato con ammalati.

La nave da crociera italiana può attraccare in Messico

Una trentina di abitanti dell'isola messicana di Cozumel ha protestato nella notte contro la decisione di autorizzare la nave da crociera Msc Meraviglia ad attraccare nel porto dopo che la Giamaica e le isole Cayman l'avevano respinta per paura del coronavirus. La compagnia ha assicurato che a bordo della nave, con 4.580 persone a bordo, non c'è neanche un caso di Covid-19. Il sindaco di Cozumel ha annunciato che a bordo salirà un'equipe di ispettori sanitari.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: