venerdì 5 agosto 2022
Arriva un'applicazione dedicata al fondatore della Famiglia Paolina, realtà religiosa tutta dedicata all'apostolato tramite i mezzi di comunicazione.
Nasce un'app dedicata al beato Alberione e al suo "mondo"
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo la realizzazione del sito www.alberione.org la Famiglia Paolina rende disponibile l’App Alberione: l’applicazione ufficiale del beato Giacomo Alberione e dei dieci istituti religiosi e di vita secolare consacrata da lui fondati con la missione di “vivere e dare al mondo Gesù Maestro Via, Verità e Vita” con i diversi linguaggi della comunicazione, dalla stampa all’arte e alla musica, fino a giungere al mondo digitale.

Il beato Alberione, fin dall’inizio del ’900 ebbe l’ispirazione e sentì il bisogno di «fare qualcosa per il Signore e per gli uomini del nuovo secolo» annunciando il Vangelo da “nuovi pulpiti”. Ed è da questa esperienza interiore che, a partire dagli umili inizi del 1914, prende gradualmente volto la Famiglia Paolina, che concretizza il grande carisma racchiuso nel cuore del fondatore, secondo lo slancio apostolico di san Paolo. Diceva don Alberione che i membri della Famiglia Paolina sono inviati ovunque a «fare la carità della Verità», ed è per questo motivo che già da tempo si sentiva l’esigenza e l’importanza di mettere a disposizione di tutti, negli ambienti digitali, le “abbondanti ricchezze di grazia” ricevute in dono dal Signore.

Per questo nasce l’App Alberione, disponibile in 7 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, coreano, polacco) con l’obiettivo di far conoscere la vita, le opere e il carisma di don Alberione, e la storia e le attività dei dieci istituti da lui fondati. Il Beato ha lasciato in eredità ai suoi figli e figlie, e all’intera Chiesa, numerose pubblicazioni e prodotti multimediali che ne descrivono in maniera autentica la personalità, gli insegnamenti, l’ardore apostolico e lo specifico carisma che ha trasmesso alla Famiglia Paolina. Un grande tesoro spirituale, carismatico e apostolico disponibile in questa App che consentirà a tutti di conoscere e approfondire la figura di don Alberione e la missione della Famiglia Paolina nell’attuale cultura della comunicazione.

L’App è dotata di otto sezioni operative, che oltre alla biografia del beato Giacomo Alberione e alla presentazione degli istituti della Famiglia Paolina, diventa un ottimo strumento di preghiera grazie alle sezioni dedicate alle preghiere della Famiglia Paolina e alla Liturgia Paolina. Inoltre attraverso l’Agenda Paolina è possibile leggere ogni giorno un pensiero del fondatore, gli anniversari di fondazione delle case paoline nel mondo e il ricordo delle nostre consorelle e confratelli defunti.

La sezione più imponente è quella dell’Opera Omnia del beato Alberione, in cui sono disponibili tutte le opere del fondatore, consultabili attraverso apertura diretta del volume desiderato oppure utilizzando diversi filtri di ricerca. I risultati della ricerca comprendono sia i documenti di testo che gli elementi multimediali presenti. Selezionando le apposite icone è possibile scaricare i file doc e pdf di ciascun volume. Infine, accedendo alla sezione News dal mondo è possibile conoscere iniziative ed eventi organizzati dagli istituti paolini nel mondo, per entrare nello spirito apostolico delle figlie e dei figli del beato Alberione.

L’App è gratuita sia per Apple che Android ed è possibile scaricarla nei relativi store oppure consultando la pagina dedicata all'app nel sito della Famiglia Paolina.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: