venerdì 12 ottobre 2007
Quando leggo del Fuorigioco mi
torna in mente un amico perduto per sempre che mi telefonava, puntualmente, ogni domenica mattina. Era il maestro Rustichelli, l'autore di oltre cento colonne sonore cinematografiche. Amava concedersi il lusso - mi diceva con elegante ironia - di due brevi editoriali calcistici esclusivi e gratuiti: uno sulla Juve che andava a giocare, uno sul Fuorigioco. A volte i due argomenti coincidevano. Ho pensato a lui nell'occasione dei due gol di Trezeguet, il primo al Torino il secondo alla Fiorentina perché, profeta, voleva che mi battessi a suo nome per l'abolizione dell'offside. Iniziativa che mi sono sentito proporre da tanti nelle due ultime settimane dopo gli «scandalosi» arbitraggi che l'eccellente Pierluigi Collina ha cercato di spiegare e anche assolvere durante l'ultima "Domenica Sportiva".
In realtà, Collina è riuscito, con abilità dialettica, a confermare quel che da tempo vado dicendo in tv, fino a recitare la parte del bastian contrario di ruolo: il «nuovo» fuorigioco è una truffa. Per carità, mi costringo, come tutti, a prender per buone le decisioni arbitrali suggerite da un regolamento stupido (come tanti regolamenti, ahinoi), ma insisto fino alla noia nel contestare il fatto che si debba considerare ininfluente la posizione di un giocatore che fino a ieri era irregolare. Molti dimenticano che la regola del Fuorigioco fu adottata nel 1863 per impedire il comportamento poco leale di quei giocatori che liberamente - impuniti - ostacolavano il portiere. Dopo cento e passa anni, i cervelloni del pallone - l'International Board - hanno partorito due riforme di spirito esattamente contrario: prima hanno criminalizzato e penalizzato il portiere, lasciandolo in balia degli avversari e di arbitri tapini, poi gli hanno tolto anche l'ultima difesa, quella appunto dell'offside. Come suggerisce Collina, è ora di reagire alla stupidità dei legislatori presunti riformisti e di reintrodurre la regola così com'era in vigore fino a poco tempo fa. La Federcalcio italiana dovrebbe farsene carico, come ai tempi in cui era autorevole (e io ero giovane). Ne trarrei grande soddisfazione. Sono stanco di sentirmi dire dai vari «moviolisti» che appartengo a un'altra epoca. In sintesi: rimbambito.
Nel frattempo, una soddisfazione mi arriva dal presidente della Fifa Blatter. Il quale ha deciso che nel Mondiale per club a dicembre, saranno adottati altri due arbitri (o assistenti) per controllare i gol fantasma e altri accidenti da zona-gol, fuorigioco compreso. Lo chiedo da anni. Grazie in anticipo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI