lunedì 24 ottobre 2016
C'è ma non si vede. La sua esistenza è suggerita da una serie di indizi. Per esempio la presenza di un piccolo pianeta ghiacciato ai confini del sistema solare
Il nono pianeta esiste

C’è ma non si vede. Che il nono pianeta del sistema solare esista lo suggeriscono, per ora, solo una serie di indizi. L’ultimo è l’esistenza ai confini del sistema di un piccolo mondo ghiacciato. Si chiama L91 e la sua orbita singolare – una vera stranezza – ha attirato l’attenzione degli astronomi: è probabile che sia dovuta proprio alla presenza del pianeta. Così sostengono Konstantin Batygin e Mike Brown, al lavoro presso il California Institute of Technology.

Di L91 non sono ancora state determinate né le dimensioni né la massa ma si sa che fa parte della famiglia di pianetini ghiacciati che si trova al di là di Nettuno, in orbite strane dovute ai disturbi gravitazionali causati dalla presenza di altri corpi celesti. Ma quali corpi celesti? Secondo Batygin e Brown, proprio il nono pianeta – tra gli altri - che sarebbe dieci volte più grande della Terra, in movimento lungo un’orbita insolitamente allungata: per completare una rotazione intorno al sole, il misterioso pianeta dovrebbe impiegare tra i diecimila e i ventimila anni.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: