martedì 6 febbraio 2024
In corso la riunione del Consiglio istituito nel 2013 dal Pontefice per coadiuvarlo e consigliarlo nel governo della Chiesa. In agenda anche il ruolo della donna nella comunità ecclesiale
La riunione in corso del C9 alla presenza del Papa

La riunione in corso del C9 alla presenza del Papa - Vatican Media

COMMENTA E CONDIVIDI

Il ruolo delle donne nella Chiesa è stato tra i temi al centro della riunione del Consiglio di cardinali, il cosiddetto C9 che si sta riunendo in Vaticano alla presenza del Papa. A guidare la riflessione dei porporati sulla presenza femminile sono state le testimonianze di suor Linda Pocher, figlia di Mara Ausiliatrice, docente alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione Auxilium, della consacrata nell’Ordo Virginum di Verona Giuliva di Berardino e della reverenda Jo Bailey Wells vescovo della Chiesa d’Inghilterra e segretario generale della Comunione anglicana.
Come noto il C9 è un organismo istituito da papa Francesco il 28 settembre 2013 con l’obiettivo di coadiuvare e consigliare lo stesso Pontefice nel governo della Chiesa cattolica e nella revisione della Costituzione apostolica Pastor Bonus circa l’assetto della Curia Romana. Revisione confluita nella nuova Costituzione di riassetto, la Praedicate Evangelium pubblicata nel 2022. La prima riunione del C9 si svolse il 1° ottobre 2013, l’ultima, prima dell’incontro in corso, il 4 e 5 dicembre 2023 con in agenda, anche allora, la presenza femminile.
Attualmente il Consiglio di cardinali è composto da Pietro Parolin segretario di Stato vaticano; Fernando Vérgez Alzaga presidente della Pontificia Commissione e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Oswal Gracias arcivescovo di Bombay (India); Sean Patrick O’Malley arcivescovo di Boston (Usa) e presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gerald Lacroix arcivescovo di Quebec (Canada); Jean-Claude Hollerich arcivescovo di Lussemburgo già presidente della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea (Comece); Sergio da Rocha arcivescovo di San Salvador de Bahia (Brasile). L’attuale segretario, non cardinale, è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima.
Rispetto alla composizione originaria, del 2013, fanno ancora parte del C9 O’Malley e Gracias. Il primo Consiglio comprendeva anche i cardinali: Giuseppe Bertello, Francisco Javier Errazzuriz Ossa, Reinhard Marx, Laurent Monsengwo Pasinya, George Pell e Oscar Andres Rodriguez Maradiaga. Il compito di segretario era affidato a monsignor Marcello Semeraro già vescovo di Albano e oggi cardinale prefetto del Dicastero delle cause dei santi.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: