giovedì 15 settembre 2022
Le nove opere più significative dell'artista sono esposte nel portico meridionale della piazza Inferiore. Tra esse, "Street Pope", "Super Pope" e "Pope Saviour"
"Papale Papale": ad Assisi le opere di Maupal sul Papa

ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

La Basilica di San Francesco ad Assisi ospita, fino al 6 novembre, una mostra delle nove opere più significative sulla figura di Papa Francesco dell'urban-artist Mauro Pallotta, in arte Maupal. Il titolo dell'allestimento è "Papale Papale" e l'inaugurazione si è svolta alla presenza dello stesso artista, del custode del Sacro convento fra Marco Moroni e della curatrice Azzurra Pizzi.

«Seguo con vivo interesse il magistero del santo padre e il mio scopo è quello di interpretare e divulgare il suo percorso attraverso una sintesi grafica», spiega Maupal «Con un linguaggio semplice e adatto a tutti, anche i non credenti. Il mio è solo un metodo per creare empatia, caratteristica di chi vuole fare del bene». Tra le opere esposte vi sono “Street Pope” (il Papa che gioca a tris e vince con il simbolo della pace), “Pope Saviour” (il Papa porta su di sé il pianeta) e “Super Pope” (Papa Francesco supereroe).

ANSA

«L’artista mi ha sempre colpito per la freschezza del suo linguaggio, per la sua capacità di farsi comprendere subito, trattando temi importanti e impegnativi con una leggerezza poetica e sorridente», commenta fra Marco Moroni «Abbiamo così opportunità di vedere le sue opere esposte in un luogo dove, nella storia, molti artisti hanno lascialo il loro segno». La curatrice ricorda anche che Maupal, dal 2014, tratta temi cari a Papa Francesco, come ambiente, sostenibilità, accoglienza e pace.

Per l’occasione è stata donata ai frati della Basilica anche un’opera inedita, intitolata “Murum” e ispirata al Santo di Assisi, che sarà esposta nel Museo Tesoro fino al 6 gennaio.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: