giovedì 20 ottobre 2022
L'incontro internazionale si concluderà al Colosseo con la preghiera alla presenza di papa Francesco. Domenica tra gli altri Mattarella, Macron, Zuppi, Riccardi e leader musulmani ed ebrei
"Il grido della Pace": al via l'appuntamento con Sant'Egidio

Si apre domenica pomeriggio, 23 ottobre, l'Incontro internazionale "Il grido della pace - Religioni e cultura in dialogo", promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, che vedrà per tre giorni a Roma la partecipazione delle grandi religioni mondiali insieme a rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, provenienti da oltre 40 Paesi del mondo.

Il 23 ottobre, a partire dalle 17, il Convention Center "La Nuvola" ospiterà l'assemblea inaugurale, con la partecipazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del presidente francese Emmanuel Macron, del fondatore di Sant'Egidio Andrea Riccardi e del presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, insieme al rabbino capo di Francia, Haim Korsia e il segretario generale della Muslim World League, Abdul Karim Al-Issa. Sarà ascoltata anche la testimonianza dell'ucraina Olga Makar. Tante le personalità di rilievo, che interverranno nei 14 forum previsti lungo tutto il 24 ottobre e la mattina del 25, sempre alla Nuvola, prima di unirsi nel pomeriggio della stessa giornata a Papa Francesco nella Preghiera per la Pace delle religioni al Colosseo.

In questo video di pochi minuti, Marco Impagliazzo, presidente di Sant'Egidio, illustra le motivazioni e i temi al cuore dell'incontro "Vogliamo unire le nostre voci perché il grido della pace che si alza da tante parti del mondo possa sovrastare il rumore delle armi e della guerra". Tutto l'evento sarà trasmesso in streaming sul sito e sui social della Comunità.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI