venerdì 17 febbraio 2017
Durante la presentazione il presidente americano ha voluto di nuovo rivendicare l'orgoglio dei prodotti nazionali, ma ha indicato la fusoliera del velivolo che è realizzata nel nostro Paese
Trump loda il Made in America, ma poi indica la fusoliera che è costruita in Italia (Ansa)

Trump loda il Made in America, ma poi indica la fusoliera che è costruita in Italia (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Trump loda il "made in America", ma indica un prodotto "made in Italy". È successo durante il lancio del nuovo aereo "Dreamliner" della Boeing, il 787-10.

"Boeing ha fatto un incredibile lavoro, ne sono molto orgoglioso", ha detto il presidente Usa, davanti all'ultima versione della famiglia dei jet di linea del gruppo americano. L'obiettivo era sfruttare il palco di North Charleston, dove l'aereo viene assemblato, per rivendicare l'orgoglio dei prodotti "Made in America". Nel sottolineare l'eccellenza del velivolo ha indicato in particolare "la fusoliera in fibra di carbonio". Che però viene prodotta in Italia, dalla divisione Aerostrutture di Leonardo.

Complessivamente Leonardo, con le sezioni di fusoliera prodotte a Grottaglie, nel tarantino, e come seconda fonte di produzione dello stabilizzatore orizzontale, a Foggia, contribuisce alla realizzazione di circa il 14% del velivolo. Leonardo ha recentemente annunciato che parteciperà da sola alla gara statunitense per il nuovo aereo addestratore avanzato, attraverso la controllata americana Leonardo Drs. La gara, che dovrebbe essere assegnata entro la fine dell'anno, ha un valore stimato intorno ai 10 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: