giovedì 8 giugno 2023
L'aggressione in un parco vicino al lago di Annecy, in Alta Savoia. Arrestato un richiedente asilo siriano non noto alle forze dell'ordine. Feriti altri due bambini. Non sarebbe un atto terroristico
 Attacco in un parco di Annecy. Due bambini e un anziano in pericolo di vita

Twitter

COMMENTA E CONDIVIDI

Un’onda d’orrore si abbatte nuovamente sulla Francia, questa volta sulle sponde del Lago di Annecy, teatro questa mattina di un tragico assalto. Hanno un’età compresa fra 22 mesi e 3 anni i quattro bambini selvaggiamente aggrediti da un 31enne siriano armato di coltello in un giardino pubblico della cittadina nella Francia del Sud-Est.

Sono tutti in stato di «emergenza assoluta», secondo la procuratrice della Repubblica. Fra loro, un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, uno dei quali è stato trasportato nella non lontana Ginevra. Gli altri due bambini feriti gravemente sono di nazionalità tedesca e inglese, rispettivamente di 22 mesi e 2 anni. Anche due uomini adulti, fra cui un 78enne, sono rimasti feriti, a loro volta, sotto i colpi dell’aggressore, presto arrestato dalla polizia. Entrato regolarmente sul suolo francese, l’uomo aveva ottenuto lo status di rifugiato politico dalla Svezia una decina d’anni fa.

Secondo i primi riscontri dell’inchiesta, il 31enne non avrebbe agito rivendicando in modo manifesto un atto jihadista o terroristico. Ma gli interrogatori continuano.

In Francia, l’uomo non era neppure schedato dall’intelligence ed era anzi noto a molti frequentatori del parco. Secondo un custode dei pontili, l’agressore se ne stava quotidianamente in silenzio da circa 2 mesi su una panchina, senza mostrare segni di aggressività.

Tanti i testimoni dell’assalto. Scene talmente fuori dall’ordinario, nell’amena cittadina di villeggiatura, da apparire dapprima virtuali, o frutto di una specie di gioco di gruppo. Così anche per il calciatore Anthony Le Tallec, ex del Liverpool, impegnato nella corsetta quotidiana nel parco, quando si è imbattuto nel fuggi fuggi, finendo poi a sua volta per scorgere il profilo scuro dell’aggressore, con bandana al capo, occhiali da sole, felpa e pantaloncini. Dopo l’assalto, il 31enne si è spostato con apparente lentezza, quasi disinvoltura. Come un robot programmato per colpire e tornare alla base.

Reagendo già in mattinata, il presidente Emmanuel Macron ha denunciato «un attacco di una vigliaccheria assoluta». In giornata, la premier Élisabeth Borne e il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, si sono recati ad Annecy. Il Parlamento e tante altre istituzioni hanno rispettato un minuto di silenzio.

«Questo dramma ci interroga sulla violenza che attraversa la nostra società e ci chiede di lavorare sempre ancor più, assieme, per combatterla», ha dichiarato monsignor Yves Le Saux, vescovo di Annecy. Nella cattedrale, una messa è prevista alle 18 per le vittime e le famiglie colpite.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: