mercoledì 27 dicembre 2017
Sarà intitolata al presidente americano la stazione vicino al Muro del Pianto della linea metropolitana che Israele progetta di costruire sotto la Città vecchia
Trump al Muro del Pianto in maggio (Ansa)

Trump al Muro del Pianto in maggio (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Israele progetta di scavare sotto la Città Vecchia di Gerusalemme una linea ferroviaria che giungerà in prossimità del Muro del Pianto. Lì sarà costruita una stazione dedicata al presidente Usa Donald Trump: un segno di gratitudine per la sua decisione di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Lo ha annunciato il ministro dei trasporti Yisrael Katz. La fermata scelta si trova proprio al centro della zona che i palestinesi rivendicano come loro futura capitale. «Ho deciso di intitolare la stazione del Western Wall al presidente Usa Donald Trump per la sua decisione coraggiosa e storica di riconoscere Gerusalemme come capitale del popolo ebraico e dello Stato di Israele», ha dichiarato Katz.

La nuova linea: quattro treni all'ora

La nuova linea ferroviaria partirà dall'ingresso occidentale di Gerusalemme (dove arriveranno i treni provenienti da Tel Aviv) e correrà, a una profondità di 50 metri, sotto la città, fino a raggiungere l'area degli scavi archeologi del Cardo romano, a poca distanza dal Muro del Pianto. I costi di realizzazione dovrebbero aggirarsi intorno ai 2,5 miliardi di shekel (oltre 600 milioni di euro). Ogni anno 11 milioni di visitatori si recano al Muro del Pianto: il progetto punta a permettere loro di raggiungerlo più comodamente con quattro treni all'ora.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: