martedì 16 maggio 2023
Le eliche dei parchi offshore vicino a Borssele e Egmond aan Zee sono state bloccate per 4 ore: comincia il trasferimento dei volatili per la riproduzione. «Vogliamo ridurre l'impatto sulla natura»
Uno degli impianti eolici al largo della costa dei Paesi Bassi

Uno degli impianti eolici al largo della costa dei Paesi Bassi - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Le turbine eoliche dei parchi eolici offshore vicino a Borssele e Egmond aan Zee, in Olanda, sono state spente per quattro ore sabato scorso per consentire agli uccelli migratori di lasciare l'area in sicurezza. Lo ha confermato il ministro dell'Energia Rob Jetten citato da DutchNews.

E' la prima volta al mondo che delle turbine eoliche sono state fermate per consentire agli uccelli un passaggio sicuro verso i luoghi della riproduzione, ha dichiarato Jetten. "Vogliamo ridurre il più possibile l'impatto dei parchi eolici sulla natura e questa è una misura per farlo", ha sottolineato. "In primavera e in autunno milioni di uccelli si spostano di notte sul Mare del Nord", ha detto Tim van Oijen del gruppo di protezione degli uccelli Vogelbescherming Nederland. "È fondamentale che lo sviluppo di parchi eolici nel Mare del Nord avvenga in modo responsabile: spegnere le turbine durante la migrazione aiuterà a raggiungere questo obiettivo".

Le turbine, a dire il vero, non vengono completamente fermate ma i loro giri vengono ridotti a un massimo di due al minuto. L'arresto di sabato scorso fa parte di una serie di prove che si svolgeranno questa primavera per valutare se le turbine possono essere fermate senza danni alla rete. Il sistema sarà applicato ufficialmente a partire dall'autunno.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: