martedì 25 febbraio 2020
Il 29enne era conosciuto dalla polizia, negativo ai test su alcol e droghe. Tra le persone travolte a Volkmarsen, nell’Assia, anche 18 bambini. Alcuni sono gravi. Non escluso l'atto terroristico
L'attacco è avvenuto a a Volkmarsen, piccolo centro dell’Assia, Land nell’ovest della Germania

L'attacco è avvenuto a a Volkmarsen, piccolo centro dell’Assia, Land nell’ovest della Germania - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Sale a 52 il numero dei feriti a Volkmarsen, piccolo centro dell’Assia, Land nell’ovest della Germania dove lunedì pomeriggio un uomo si è lanciato con la sua auto sulla folla che assisteva alla sfilata di carnevale. Tra i feriti 7 sono in condizioni molto gravi e 18 sono bambini. I media come la polizia, in un primo momento, avevano parlato di un attentato anche perché secondo alcuni testimoni intervistati dai media "il conducente dell’auto aveva deliberatamente mirato le persone e i bambini sul ciglio della strada". Poi con il passare delle ore il presunto attentato è diventato , secondo la polizia, un atto volontario il cui movente deve ancora essere accertato. Il conducente dell’auto è un tedesco di 29 anni residente a Volkmarsen, Murice P. "fino ad oggi non si era fatto notare come ipotetico estremista politico, ma era già noto alla polizia per alcuni reati minori tra cui violenza personale e aggressione", hanno sottolineato molti media tedeschi. Le forze dell‘ordine con il loro pronto intervento sono riuscite anche ad evitare che molte persone presenti alla sfilata di carnevale assalissero l’uomo alla guida della Mercedes.

"Ha proseguito la sua corsa sulla folla per almeno 30 metri, poi si è fermato perché ha sbattuto contro il muro. Una scena spaventosa", ha raccontato un testimone alla Hessischer Rundfunk, emittente pubblica del Land dell’Assia. Nella prima serata di lunedì è stata fermata dalla polizia anche una seconda persona, ma non è stato chiarito se si trattava di un sospettato o di un testimone chiave. Maurice P. quando è stato arrestato non era ubriaco come è stato sottolineato inizialmente da molti media e testimoni, ma una vicina di casa dell’uomo ha detto alla Bild: „poco prima che si lanciasse con l’auto sulla folla avevo visto che era drogato“.
La procura generale di Francoforte sul Meno che segue il caso per ora esclude il movente terroristico ma gli inquirenti continuano a battere tutte le piste considerando i nunerosi reati commessi dal 29enne. Quello di Volkmarsen è comunque l’ennesimo episodio sconcertante che segue a diversi attentati di matrice neonazista che si sono verificati in Germania nelle ultime settimane. L’ultimo attentato è di pochi giorni fa: la sera del 19 febbraio ad Hanau sempre in Assia, il 43enne Tobhias Rathjen, un’estremista di destra, spiento dall‘ odio razziale, sparando alla cieca ha ucciso 9 persone nei shisha-bar frequentati dai turchi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: