lunedì 20 luglio 2020
Identificato l'avvocato antifemminista che ha ucciso la giudice di origine ispanica prima di togliersi la vita. Aveva un cancro alla pelle ed era convinto che sarebbe morto presto
Polizia americana in azione

Polizia americana in azione - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

E’ stato identificato dalla polizia l’avvocato che, domenica scorsa, nel New Jersey, ha ucciso il figlio della giudice Esther Salas, Daniel Anderl, e ferito in modo grave suo marito Mark con un'arma da fuoco. L’uomo, che si è poi suicidato, si chiama Den Hollander e si è travestito da fattorino della società di distribuzione FedEx prima di bussare alla porta dell’abitazione della Salas a North Brunswick.

La giudice si trovava su un altro piano della casa di famiglia a North Brunswick, al momento dell'attacco, ed è illesa. Esther Salas, 51 anni, è la prima donna ispanica ad assumere l'incarico di giudice distrettuale federale nel New Jersey.

Dopo alcune ore di caccia all'uomo, il presunto assassino del figlio della giudice distrettuale è stato trovato morto lunedì, nella sua abitazione nella contea di Sullivan, nello Stato di New York, a 210 chilometri dalla scena del delitto.

Esther Salas è stata nominata da Barack Obama nel 2010 e confermata nel 2011. Il caso più recente del quale si è occupata è la condanna di Teresa e Joe Giudice, star di reality-tv, per vari reati tra cui bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale. Salas aveva elaborato la loro sentenza in modo che uno dei due potesse prendersi cura dei quattro figli. Nel 2017 la giudice aveva, invece, impedito ai procuratori federali di chiedere la pena di morte per il presunto leader di una gang, stabilendo che la disabilità mentale dell'uomo non ne consentisse l'applicazione. Più di recente Esther Salas si è occupata di una causa presentata da investitori di Deutsche Bank contro la compagnia, un'azione collettiva di un gruppo di azionisti che sostengono che la banca non ha tenuto sotto controllo, in maniera adeguata, i clienti considerati ad alto rischio tra i quali Jeffrey Epstein, il finanziere accusato di essere un predatore sessuale di minorenni e che si è suicidato l'anno scorso in prigione.

"Come giudice aveva ricevuto di tanto in tanto minacce, ma nessuna recentemente", ha raccontato il sindaco della cittadina dove abita la Salas ad ABC news.

Den Hollander era un avvocato antifemminista che, sul suo sito, ha scritto che la giudice Esther Salas era una “giudice di origine latinoamericana pigra e incompetente scelta da Obama”. L’uomo, secondo quanto fa sapere il pubblico ministero americano per il distretto del New Jersey, aveva denunciato discoteche che davano sconti rosa, il governo federale per una legge contro la violenza contro le donne e anche un’università che aveva come materia studi femminili. A Den Hollander era stata fatta una diagnosi di cancro della pelle due anni fa. “La mano della morta è sulla mia spalla sinistra”, ha lasciato scritto l’uomo, “Nella vita non mi importa più di nulla”,

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: