martedì 10 marzo 2015
​Due elicotteri si sono scontrati in volo durante le riprese. Tra le 10 vittime, di cui 8 francesi, ci sono 3 celebrità dello sport d'oltralpe. Il cordoglio di Hollande e Valls.
COMMENTA E CONDIVIDI
Tragedia al reality francese: dieci persone sono morte nello scontro fra due elicotteri in Argentina. L'incidente è avvenuto mentre erano in corso le riprese del reality di avventura Dropped per il canale TF1. Tra le vittime, otto francesi e due piloti argentini, ci sono diversi membri della società di produzione ALP TV e tre star dello sport francese: la velista Florence Arthaud, la nuotatrice olimpica Camille Muffat e il pugile Alexis Vastine. L'incidente è avvenuto nella provincia occidentale di La Rioja, vicino alle Ande. Non ci sono sopravissuti.
La dinamica dell'incidente non è ancora chiara. Sembra che i due elicotteri volassero vicini, probabilmente per consentire a un cameraman di riprendere l'altro velivolo. Dopo la collisione in volo, i due elicotteri sono precipitati e hanno preso fuoco. Le fiamme sono divampate per almeno due ore malgrado l'intervento dei pompieri. Le autorità di La Rioja hanno confermato che uno degli elicotteri apparteneva alla provincia e l'altro alla polizia locale. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta."L'improvvisa morte dei nostri connazionali francesi è motivo di enorme tristezza", si legge in una nota diffusa dalla presidenza di François Hollande. L'emittente TF1 ha diffuso una nota in cui esprime tristezza e solidarietà per i familiari delle vittime. "Argentina: dolore immenso difronte a questo dramma. È tutta la Francia ad essere in luttostamattina. Sostegno alle famiglie delle vittime". Cosi ilPremier francese Manuel Valls reagisce su Twitter alla notizia

La nuotatrice Camille Muffat (Lapresse)Camille Muffat, 25 anni, ha vinto la medaglia d'oro nei 400 metri stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012. Florence Arthaud, 57 anni, è stata una delle prime donne a ritagliarsi un posto nel mondo della vela e nel 1990 ha raggiunto il record dell'attraversamento in solitaria più veloce del Nord Atlantico.

La velista Florence Arthaud (Lapresse)Alexis Vastine, 28 anni, ha vinto la medaglia di bronzo di boxe alle Olimpiadi di Pechino 2008. Oltre ai tre campioni sportivi, sono morti i francesi Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert, Edouard Gilles e i due piloti argentini Juan Carlos Castillo e Roberto Abate.

Il pugile Alexis Vastine (Lapresse)Il programma Dropped, che doveva andare in onda questa estate,riuniva otto sportivi che dovevano affrontare prove di resistenzanella natura selvaggia. Le riprese erano iniziate a febbraio a Ushuaia, nella Patagonia argentina. Gli altri atleti coinvolti nel programma, che non erano a bordo dei due elicotteri precipitati, sono il nuotatore Alain Bernard, la ciclista Jeannie Longo, il calciatore Sylvain Wiltord, la campionessa di snow board Anne-Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro. Incredulo e sconvolto Wiltord , che ha twittato: "Sono triste per i miei amici, tremo, sono sgomento, non ho parole".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: