Migliaia in fuga dal fronte. Erdogan minaccia l'Europa con i profughi

Le truppe di terra di Ankara avanzano mentre proseguono i raid aerei sul vicino nord Iraq. Decine di migliaia di sfollati dal nord della Siria. La Ue all'Onu: fermate i combattimenti
October 9, 2019
Migliaia in fuga dal fronte. Erdogan minaccia l'Europa con i profughi
Secondo il ministero della Difesa turco, "vengono presi di mira solo rifugi, ripari, postazioni, armi, mezzi ed equipaggiamenti che appartengono a terroristi del Pkk/Pyd-Ypg e di Daesh", respingendo così le denunce delle Forze democratiche siriane a guida curda di aver colpito "civili", uccidendone almeno otto.
DOMANDE & RISPOSTE Come si può spiegare l'invasione turca in Siria di Marta Ottaviani
Gli oltre 12 mila combattenti del Daesh, detenuti in campi del Rojava, tra cui 4 mila foreign fighter, "sono a rischio rilascio" a causa dell'offensiva turca. "Sono persone pericolose, non solo per i curdi ma per tutta l'umanità e noi non li rilasceremo mai ma non so fino a quando potremo controllarli", ha dichiarato in una conferenza stampa a Montecitorio, Dalbr Jomma Issa, comandante delle Forze democratiche curdo-siriane, Fds.
Anche i civili turchi ne fanno le spese: la città di Nusaybin, al confine con la provincia siriana di Qamishli, è stata colpita da una ventina di colpi di mortaio che hanno centrato delle abitazione. Al momento risulta che un civile ha perso la vita e altri 9 sono rimasti feriti e trasportati d'urgenza in ospedale. Almeno due civili, fra cui un neonato, sarebbero stati uccisi e 46 persone sono rimaste ferite anche nelle città turche di Akçakale e Ceylanpinar, alla frontiera con la Siria, per i colpi lanciati da una milizia curdo-siriana. Lo riferiscono le autorità locali, precisando che le vittime sono appunto un bimbo di otto mesi e un dipendente pubblico.Nella provincia siriana di Qamishli è stata colpita la chiesa di San Giorgio: secondo quanto comunicato dal vescovo Jacques Behnan Hindo, arcivescovo siro-cattolico emerito di Hassaké-Nisibi nella zona curda di Siria, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre, due cristiani sarebbero stati uccisi ed altri feriti nell'attacco sferrato dalla Turchia.
Siriani in fuga dai bombardamenti dell'esercito turco a Ras al-Ayn (Ansa)
Siriani in fuga dai bombardamenti dell'esercito turco a Ras al-Ayn (Ansa)

Le reazioni internazionali

Il Parlamento dell'Est ha condannato "con la più grande fermezza il brutale attacco turco", chiedendo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di intervenire urgentemente per mettervi fine. Alla Lega Araba, che sabato terrà una riunione d'urgenza al Cairo, il Parlamento chiede che venga ritirato il riconoscimento del governo di Sarraj come rappresentante della Libia a causa "della sua illegittimità e del suo sostegno alle milizie estremiste sostenute dal regime di Erdogan che cerca di diffondere il terrorismo e l'estremismo in Libia e nella regione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA