mercoledì 19 marzo 2014
In soli tre mesi 29 imprese e 4mila persone hanno contribuito alla realizzazione di 200 progetti di solidarietà sul territorio. Il sindaco Pisapia: «Milano all'avanguardia sul fronte della solidarietà».
COMMENTA E CONDIVIDI
Volontari per un Giorno si è confermata anche nel 2013 come la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano: in soli tre mesi infatti 29 imprese e quasi 4mila volontari si sono mobilitati a favore di 250 Organizzazioni Non profit realizzando 200 progetti di solidarietà. La presentazione dei risultati di Volontari per un Giorno è avvenuta a Palazzo Marino in presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’assessore Marco Granelli, nonché dei dipendenti del Comune che hanno partecipato alla campagna come Volontari, delle imprese (più del doppio rispetto al 2012) e delle associazioni che vi hanno aderito quest’anno.“Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra come Milano – che è sempre stata una città solidale - sia all’avanguardia sul fronte della solidarietà - ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia - e che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci. Attraverso il volontariato infatti si dà qualcosa a qualcuno ma si dà anche a se stessi, uscendo da quel giorno, da quella settimana, da quel mese di volontariato con una gioia interiore che aiuta ad andare avanti”.Preparare il pane, coltivare l'orto, ridipingere cancelli e staccionate e confezionare pacchetti di Natale. Oppure organizzare corsi su informatica e finanza, sistemare infissi e portefinestre e intrattenere bambini lungodegenti. Nel 2013 Volontari per un giorno – lanciando la sfida del volontariato delle competenze - ha reso possibile l'incontro tra desiderio di condivisione e necessità di sostegno, tra domanda e offerta di solidarietà. La sfida, per il 2014, è quella di diventare uno spazio di contatto e contaminazione permanente per la città, così forte e pervasivo da essere un esempio di riferimento anche su scala nazionale.Queste le imprese che, insieme al Comune di Milano, hanno aderito alla campagna nel 2013: A2A, ABB, Alitalia, Altran Italia, Borsa Italiana, BT Italia, CA Technologies, CMS, Hitachi Data System, Hogan Lovells, IGP Decaux, Il Sole 24 Ore, KPMG, Leroy Merlin, Milano Serravalle, Nutricia, Randstad, SACE, Sandvik, SC Johnson Italy, Shiseido, Siemens, Sky Italia, Snam, Syngenta, UBI Banca, UniCredit, Wind.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: