mercoledì 13 febbraio 2019
Percorso di orientamento e formazione professionale rivolto a chi è in cerca di occupazione ed è situazioni di difficoltà. Adesioni entro il 1° marzo
"Donne: identità al lavoro", al via la III edizione
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo il successo dei precedenti due anni, parte la terza edizione di Donne: identità al lavoro, il percorso di accompagnamento al lavoro promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità in collaborazione con Adecco, Mylia e l’Associazione Scambiaidee, sostenuto da Fondazione Crt nell’ambito del Bando Iniziativa Lavoro. Il progetto sarà dedicato alle donne che vivono situazioni di difficoltà.

Il progetto, al quale è possibile aderire entro il 1° marzo 2019, è rivolto a dieci donne sopra i 30 anni che attraversano, per varie ragioni, una fase delicata della loro vita personale e professionale: nuclei familiari monogenitoriali, che rendono complesso l’inserimento professionale, eventi destabilizzanti che hanno modificato l’equilibrio di vita della persona, reddito nullo o molto basso, ma competenze e motivazione spendibili in ambito lavorativo.

Le donne che prenderanno parte al progetto saranno supportate nel percorso di avvicinamento al mondo del lavoro mediante attività di empowerment, orientamento, formazione e un costante monitoraggio in itinere che consentiranno di affrontare con maggiori strumenti l’esperienza del tirocinio formativo. I ruoli delle figure professionali in uscita dal percorso di formazione sono inerenti alla segreteria e all’accoglienza.

A Torino, si consolida quindi la best practice di un percorso a favore delle donne che ha già visto nelle passate edizioni avviarsi circa una ventina di tirocini (la seconda edizione è ancora in corso).
Fondamentale è la presenza di aziende del territorio che hanno deciso di collaborare al progetto in particolare: Pacific Hotel, GROM - Il gelato come una volta, Energiaresa Service Group, Torino Sweethome, Flunch Italia, Soleve.it, Quattrolinee e Oltre il Dato.

Per tassi di occupazione e di disoccupazione, Torino è tra le metropoli meno brillanti del Centro-Nord: da più di dieci anni, rimane ben distante da realtà come Milano o Bologna. È al sesto posto per tasso di occupazione sia maschile (69,1%) sia femminile (57,5%) e rimane una delle metropoli centrosettentrionali a basso reddito.

Fondazione Adecco e l’Associazione Scambiaidee utilizzeranno per questo progetto specifiche metodologie di orientamento e formazione come il bilancio di competenze, il training sulle social skill e il photolangage, attività di gruppo che favoriranno il confronto, la riflessione e una riprogettazione personale e professionale. Adecco partecipa in qualità di Ente Accreditato ai Servizi al Lavoro per la Regione Piemonte, svolgendo le attività di Politica Attiva e di Soggetto Promotore dei Tirocini.

«Nell’elaborazione di progetti così complessi – ha dichiarato Francesco Paolo Reale, segretario generale di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità – puntiamo sempre con maggiore interesse alle donne non occupate e in difficoltà che mostrano però competenze, talento e motivazione. Iniziative come questa, che fanno di Torino un laboratorio di buone pratiche, mettono al centro la persona e i suoi talenti, cercando di affrontare e superare le difficoltà di inserimento professionali derivanti da eventi esterni o disagi».





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: