giovedì 28 febbraio 2019
Aperte le iscrizioni al nuovo programma formativo per una generazione di fundraiser sempre più qualificata e specializzata
Compie 20 anni e lancia il calendario di corsi
COMMENTA E CONDIVIDI

The Fundraising School, promossa da Aiccon - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit – dal 1999 si dedica alla professionalizzazione di chi decide di addentrarsi nel complesso settore della raccolta fondi, e accompagna in un percorso di crescita e specializzazione i fundraiser che vogliono colmare lacune teoriche e pratiche per stare al passo con un contesto che evolve velocemente. Sono oltre 5mila le persone che hanno partecipato ai corsi a catalogo della Scuola, per la maggior parte donne (68,3%) di età compresa tra i 35-50 anni (55%) e provenienti prevalentemente dal Nord-Est Italia (40%).

Secondo Stefano Zamagni, presidente della commissione scientifica di Aiccon «non basta più declinare il principio del dono sull’asse del dare – donare a chi si trova nel bisogno ma occorre portarsi alla dimensione della sua generatività».

«Il fundraiser nella sua professione non si deve più misurare solo con gli output e con le azioni, ma con gli outcome generati e le trasformazioni prodotte», sottolinea Paolo Venturi, direttore The Fundraising School.

The Fundraising School lancia per il 2019 il nuovo catalogo dei corsi con l’obiettivo di promuovere la crescita e la cultura del fundraising in Italia, prevedendo un programma formativo che spazia da corsi base per fundraiser alle prime armi a corsi specialisti per aree di intervento e Lab di una giornata dedicati agli strumenti del fundraising.

A partire dal corso base – Principi e Tecniche di Fundraising (Bertinoro, 27-29 marzo 2019), quest’anno sono in programma due corsi avanzati unici nel loro genere: corso avanzato - Il Piano Strategico per il Fundraising (Forlì, 11-12 aprile 2019) e corso avanzato - La Campagna di Fundraising (Forlì, 9-10 maggio 2019).

Partecipando a tre corsi, sarà possibile ottenere il Certificato:
• Certificato in Fundraising Management (XIX edizione), che attraverso un percorso graduale permetterà di acquisire le competenze indispensabili per operare e specializzarsi nella raccolta fondi.
• Certificato in Digital Fundraising (VI edizione), ideato per imparare a progettare la strategia di comunicazione e raccolta fondi online, dai social media al crowdfunding.

Per chi ha già mosso i primi passi nel mondo del fundraising o è interessato a focalizzarsi su un tema specifico, The FundRaising School propone corsi specialistici su impatto sociale, impresa sociale, social media e crowdfunding , cultura e fondazioni internazionali.

Tra le novità di quest'anno ci sono tanti nuovi Lab, workshop di una giornata volti approfondire conoscere e mettere subito in pratica strumenti specifici di fundraising come il Corporate Fundraising, il 5×1000, i lasciti, Ad Words e Google Ad Grants e Digital Fundraising e Inbound Marketing.

I corsi sono rivolti non solo a chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche a lavoratori con esperienza pregressa e a professionisti che vogliono continuare la loro formazione, specializzarsi e aggiornarsi.
La durata dei corsi, che va da uno a tre giorni, è stata infatti pensata per permettere anche a chi lavora di poter partecipare.

I corsi sono aperti a un numero limitato di partecipanti, per iscriversi basta compilare la scheda on line sul sito: www.fundraisingschool.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: