lunedì 20 agosto 2018
Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni. Fino al 28 settembre è possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei 5.408 progetti
Pubblicato il bando di selezione
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile. Fino al 28 settembre è possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all'estero. Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all'estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti "sperimentali" che consentiranno a 1.236 giovani di "collaudare" alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.

Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell'orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l'accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell'Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.

Sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare i bandi.

«Il servizio civile rappresenta - afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega a pari opportunità, giovani e servizio civile universale Vincenzo Spadafora - un momento unico per la crescita dei nostri giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale. Siamo molto felici di poter annunciare questo bando a seguito di una prima fase di consultazione con le principali organizzazioni e con la rappresentanza di volontari che svolgono attualmente progetti. Fin da subito, a cominciare proprio da questo primo bando, abbiamo accolto alcune istanze dei ragazzi. Tra queste, vi è l'esigenza di avere maggiore certezza nell'avvio dei progetti in modo da programmare la propria vita».

«Il mio impegno nei prossimi mesi - conclude il sottosegretario - sarà volto proprio ad aumentare le occasioni di incontro e confronto con i 53.363 volontari in servizio, attivando strumenti di valutazione diretta e anonima da parte dei partecipanti, sviluppando strumenti digitali e non ma, soprattutto, immaginando occasioni di incontro tra i volontari che hanno concluso il servizio civile e i nuovi che partiranno».

Quest'anno per facilitare la partecipazione dei giovani al bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: