mercoledì 27 marzo 2013
​​Svelata in anteprima mondiale al Salone dell'auto di di New York: esteticamente più simile alla Evoque, design più aerodinamico, 420 kg. in meno e versione sette posti
COMMENTA E CONDIVIDI
Land Rover ha scelto le strade di Manhattan, un testimonial d'eccezione come Daniel Craig e, contestualmente, il Salone Internazionale dell'Auto che si apre il 29 marzo al pubblico per presentare la nuova generazione della Range Rover Sport.  Per questo modello - una vera icona nel segmento dei suv sportivi premium - è stata scelta una interpretazione più moderna del design, che si ispira in alcuni dettagli a quelli della Evoque e che si differenzia maggiormente dalla Range Rover tradizionale lanciata nella sua ultima evoluzione nel settembre 2012.
  
Oltre alla diversa linea del corpo vettura, con parabrezza più inclinato e look più deciso ed aggressivo, la Range Rover Sport 2014 si distingue anche per la disponibilità di una versione 5+2 posti, molto richiesta dal mercato Usa che è il più importante per questo modello. Sviluppata sulla stessa piattaforma in alluminio della Range Rover, la nuova Sport capitalizza anche l'innovativo design leggero delle sospensioni e le nuove tecnologie del telaio, consentendo una riduzione del peso che può arrivare ad oltre 420 kg rispetto alla precedente versione.
 
"La Nuova Range Rover Sport è stata progettata e realizzata senza compromessi - ha dichiarato John Edwards, global brand director di Land Rover - ed è il veicolo con la maggior vocazione stradale che abbiamomai prodotto, che naturalmente conserva tutte le intrinseche capacità Land Rover, fra le quali prestazioni all-terrain insuperabili. La Sport è davvero nata per essere guidata. Con il comfort di viaggio, la maneggevolezza e l'agilità che raggiungono nuovi livelli - ha concluso Edwards - la guida di questa Range Rover Sport versatile e lussuosa, è veramente gratificante e sportiva".
 
La nuova Sport è più lunga di soli 62 mm rispetto alla precedente ma presenta un passo accresciuto di 178 mm per offrire maggiore spazio interno. Il nuovo profilo rende, inoltre, la Range Rover Sport dell'8% più aerodinamica della versione precedente (Cd 0.34). Migliorate anche le caratteristiche del telaio in funzione della guida fuoristrada: la luce massima dal suolo aumenta di 51 mm) e le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono di variare l'altezza di ben 115 mm, dalla posizione più bassa 'access' all'altezza standard per l'off-road. Disponibili due sistemi di trazione integrale: il primo con riduttore a due gamme, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e differenziale bloccabile. L'altro, senza riduttore, utilizza un differenziale Torsen che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza.
 
Al lancio la nuova Range Rover Sport sarà disponibile con quattro motori, il 5.0 V8 benzina da 510 Cv e ilnuovo 3.0 V6 benzina da 340 Cv e i due turbodiesel 3.0 TDV6 da 258 Cv e il 3.0 SDV6 da 292 Cv. Nel corso dell'anno arriverà anche un nuovo superdiesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 339 Cv a cui seguirà, nel 2014, anche una variante diesel ibrida.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI