mercoledì 23 novembre 2016
Dopo quasi 20 anni, si inizia a colmare l'assenza di giovani in grado di raccogliere l'esperienza professionale e le competenze maturate dal personale amministrativo della Giustizia
Pubblicato il bando per 800 assistenti giudiziari
COMMENTA E CONDIVIDI

Si riapre una stagione di nuove assunzioni al ministero della Giustizia. Viene infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 92 del 22 novembre 2016 - 4ª serie speciale - Concorsi ed esami) il bando per il concorso a 800 posti di assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del ministero della Giustizia - Amministrazione giudiziaria.

Il bando è il primo atto del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016 e segue il decreto firmato lo scorso 20 ottobre dal ministro Orlando, di concerto con il ministro Madia, nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per tali assunzioni. Nei prossimi giorni sarà dato avvio anche alle assunzioni delle altre 200 unità di personale (115 posti di assistente giudiziario, 55 di funzionario informatico e 30 di funzionario contabile), che completano l'avvio entro l'anno delle procedure per l'ingresso di 1.000 nuove risorse di personale per gli uffici giudiziari.

Gli ultimi bandi di concorso per assunzione per qualifiche analoghe risalgono al 1997. Dopo quasi 20 anni, si inizia pertanto a colmare l'assenza di giovani in grado di raccogliere l'esperienza professionale e le competenze maturate dal personale amministrativo della Giustizia.

La ricerca di adeguate risorse umane per il funzionamento degli uffici giudiziari e per il supporto alle innovazioni organizzative e tecnologiche necessarie alla modernizzazione dei servizi della giustizia è stato uno dei principali obiettivi del ministero di Orlando. Un percorso che ha consentito l'avvio di straordinarie procedure di reclutamento di nuove risorse in mobilità volontaria e obbligatoria, che ha visto stanziare risorse finanziarie per circa 4mila unità e che ora si perfeziona con le nuove assunzioni, nonché con le ulteriori che, come indicato nel decreto-legge 117/2016, si apriranno nel corso del 2017.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: