giovedì 15 marzo 2018
Previste nuove aperture e la ricerca di personale in diverse città, tra cui Bari, Cagliari, Napoli e Sassari
Raccolta fondi per estendersi al Sud
COMMENTA E CONDIVIDI

Un servizio di food delivery specifico per le regioni del Sud Italia. Per questo Prestofood.it, che opera nel settore del food delivery nel Mezzogiorno e ha effettuato più di 59mila consegne ai suoi 25mila clienti nel 2017, ha scelto di lanciare la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Crowdfundme: l’obiettivo è coprire in modo capillare tutto il territorio meridionale e sviluppare nuove funzionalità.

Prestofood nasce nel 2016 e in questi due anni è stata capace di sfruttare al massimo i capitali personali e i fondi raccolti grazie a un business angel, attivando il servizio in cinque città italiane:
- Catania (2013)
- Palermo (2017)
- Reggio Calabria (2017)
- Messina (Gennaio 2018)
- Lecce (Febbraio 2018).
Si tratta di una realtà di grande carattere innovativo, innanzitutto perché è l’unica sul mercato che effettua food delivery senza limiti di distanza e in secondo luogo perché è il servizio italiano più efficiente e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ne è testimonianza il fatto che i ristoranti partner di Prestofood hanno aumentato il proprio fatturato di oltre il 30%.

Valorizzare le risorse del territorio e le competenze di chi ci vive: questo è la mission di Prestofood, che ha saputo mettere in gioco risorse, energie e know-how per affrontare la sfida di un Mezzogiorno moderno, in grado di interessare, anche sotto il profilo imprenditoriale, i principali player internazionali. Questo significa credere nella crescita del Sud. E i risultati ottenuti in due anni lo dimostrano:
- la costruzione di una sede centrale operativa a Catania, punto di riferimento per tutte le altre città;
- la realizzazione di un piano di lancio replicabile anche in altri territori, destinando 30mila euro per avviare l’attività, cifra che include il materiale necessario, le attrezzature e i costi di personale e alla quale si aggiungono ulteriori 40mila euro per una campagna promozionale di marketing;
- la capacità di abbattere i costi (e, dunque, gli sprechi) in un settore, come quello del food delivery, in cui solitamente le spese di espansione sono molto elevate;
- lo sviluppo di un algoritmo proprietario che garantisce l’ottimizzazione dei costi del personale e i tempi di consegna degli ordini riuscendo a scalare in termini di quantità più ordini in determinate fascia orarie di picco (a pranzo dal lunedì al venerdì e a cena tutti i giorni).

L’obiettivo della nuova campagna di equity crowdfunding è raccogliere 100mila euro. I fondi raccolti saranno quindi investiti per:
- lo sviluppo del mercato B2B, con l’aumento dei ristoranti partner e importanti investimenti per incrementare il fatturato e i ricavi;
- lo sviluppo del core business in altre città e in particolare a Bari, Cagliari, Napoli, Sassari, con le rispettive campagne promozionali;
- Il rafforzamento del core business nelle città dove Prestofood è già presente, con investimenti di marketing e tecnologici, in particolare per quanto riguarda il perfezionamento della app driver e dell’algoritmo di dispatching.

Per saperne di più:
https://www.crowdfundme.it/projects/prestofood-it/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: