lunedì 1 marzo 2021
Candidature rivolte a operatori culturali pubblici e privati, aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche, associazioni, agenzie di comunicazione e fondazioni
Il logo dell'VIII edizione

Il logo dell'VIII edizione - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Un faro sull’alleanza tra imprese e operatori culturali: protagonista il Premio Cultura + Impresa, con l’ottava edizione del più importante appuntamento italiano che valorizza le buone pratiche nel rapporto tra Cultura e Impresa. Considerate le numerose adesioni e richieste, sono prorogate fino al 15 marzo le candidature da parte operatori culturali pubblici e privati, aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche, associazioni, agenzie di comunicazione e fondazioni che hanno realizzato sponsorizzazioni e partnership culturali, produzioni culturali d’Impresa e applicazioni dell’Art Bonus sul territorio nazionale nel 2020.

C’è una novità che risponde all’obiettivo di rafforzare la cultura e la formazione professionale in questo settore: chi partecipa a questa edizione può accedere al master part time della 24 Ore Business School dell’area “Arte, Cinema e Design” con uno sconto del 20%. Un sostegno concreto a favore di chi vuole approfondire le proprie competenze in alcune delle principali industrie culturali e creative, un settore sempre più strategico per il Paese.

Le categorie per le quali è possibile iscriversi sono quindi: “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali”, “Produzioni Culturali d’Impresa” e “Art Bonus”. Questa edizione si arricchisce inoltre con due nuove Menzioni Speciali, “Resilienza 2020/Covid-19”, un riconoscimento per chi è riuscito a promuovere con successo l’alleanza tra cultura e impresa durante il difficile periodo dell’emergenza pandemica attraverso nuove formule e modalità di produzione e divulgazione, e “Networking in Arts”, per chi ha creato e gestito con particolare efficacia pool di partner privati a supporto di un progetto culturale. Sono confermate le Menzioni Speciali: “Corporate Cultural Responsibility”, per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; “Under 35”, in collaborazione con Patrimonio Cultura e dedicata ai prodotti culturali realizzati dai giovani under 35; “Digital Innovation in Arts”, tema centrale e di crescente attualità per l’innovazione dell’Arte e della Cultura del nostro Paese, al quale sono riservate per la prima volta due riconoscimenti.

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati premi formativi, master in management e promozione culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, Iulm, Scuola di Fundraising di Roma e Upa. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato Cultura + Impresa, presieduto dal presidente Francesco Moneta, durante il workshop di premiazione previsto a maggio 2021.

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sulla piattaforma: https://culturapiuimpresa.ideatre60.it/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: