sabato 19 settembre 2020
Si prepara il ritorno dal vivo in presenza nelle città. In tre mesi, 25mila utenti connessi, più di 2mila registrati alla newsletter e oltre 150 webinar realizzati
Una passata edizione del Salone dello studente

Una passata edizione del Salone dello studente - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Con 25mila utenti connessi, oltre 2mila utenti registrati alla newsletter e più di 150 webinar live realizzati da maggio a luglio 2020 Campus Orienta Digital, il 1° Salone dello studente totalmente on-line, è partito con il piede giusto. Da settembre, la prima iniziativa italiana per l’orientamento allo studio e al lavoro post-diploma totalmente on-line riparte ampliando considerevolmente la sua offerta. Il nuovo format prevede l’avvio di eventi live e on line sia tematici, sia regionali in grado di offrire all’utente un’esperienza totalmente digitalizzata 7 giorni su 7, h24. Dal lunedì al giovedì si susseguono webinar su corsi di laurea e presentazioni, con possibilità di interazione e domande da parte di studenti e genitori. Tutti i contenuti del portale, aggiornato di tutti i webinar realizzati da maggio ad oggi, restano fruibili 7 giorni su 7. Così come il motore di ricerca di tutti i corsi di laurea e di tutte le sedi universitarie, con tutti i servizi di orientamento per gli studenti e di informazione per le loro famiglie.

Gli eventi tematici e/o regionali, della durata di 4 giorni ciascuno, saranno trasmessi gratuitamente sulla piattaforma www.salonedellostudente.it, e alcuni anche in diretta Tv sul canale Sky di Class Cnbc, a partire dai Saloni dello studente di Milano, Roma e Bari.

Le settimane evento avranno item monografici in grado di evidenziare le diverse opportunità di ciascuna Regione, in ambito accademico, formativo e professionale, nonché focus per promuovere il territorio e le sue peculiarità. E saranno scandite giorno per giorno da approfondimenti precisi:
Studiare nel territorio: tutte le offerte accademiche e formative della Regione considerata; Studiare in Italia e all’estero: una panoramica delle offerte formative extra regione; Diventare professionisti: tutte le opportunità di una formazione altamente professionalizzante; Orientamento: workshop e guide per l’orientamento post- diploma; Accedere al mondo del lavoro: approfondimenti, incontri e strumenti per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro

Anche la struttura del sito si presenta adesso articolata in quattro sezioni, per offrire agli utenti una panoramica completa in ambito educazione, formazione e lavoro: Università&Scuole: un motore di ricerca studiato per individuare l’Ateneo o la scuola che meglio risponde alle proprie aspettative; Orientamento: area che fornisce le linee guida per districarsi nel mondo della formazione post-diploma e post-laurea. Approfondimenti, talk, indagini, guide e tutorial per orientarsi in modo completa ed efficace; Lavoro: una sezione realizzata in collaborazione con partner quali Consulenti del Lavoro, Reputation Manager e altri esperti per muovere i primi passi nelle carriere professionali, conoscere l’attuale situazione occupazione e gli strumenti più idonei ed efficaci per approcciare il mondo del lavoro; Docenti: pensata appositamente per i professori delle scuole di secondo grado, la sezione offre un ventaglio di informazioni utili all’aggiornamento professionale e didattico; Indagini, webinar, approfondimenti, best practice e un calendario di incontri dedicato.

Fra i numerosi webinar, per esempio, Le nuove priorità tra cooperazione e competizione; Ricerca e tecnologia nella lotta al virus; Information technology per l’industria 4.0 con Scuola Futuro lavoro; Mobilità sostenibile, meccatronica e aerospazio; Neuroscienze, prossemica e comunicazione interpersonale, Digitaltour 2020-2022.

Sulla piattaforma si accede sempre gratuitamente in qualunque sezione, trovando un’agorà virtuale dove i tradizionali stand diventano aree informative in cui i ragazzi possono scaricare i piani di studio e consultare l'offerta formativa, comunicare direttamente con lo Sportello studenti di ogni Ateneo e scuola, compiere tour virtuali, visitare le gallery di tutte le Università italiane e delle più importanti istituzioni straniere, delle scuole specialistiche, degli Its (Istituti tecnici superiori post-diploma) sino alle Accademie d'arte, media, moda, difesa militare e design. Inoltre è un luogo di interazione e di confronto, dove poter navigare tra video-presentazioni di corsi di laurea, webinar sulle professioni, workshop interattivi, e realizzare collegamenti diretti con psicologi ed esperti di orientamento e sottoporsi a test sui corsi a numero chiuso.

I saloni tematici e territoriali on-line partono da fine settembre. In attesa di riportarli nelle Fiere e nei Palazzetti delle città italiane a breve termine.

Alcuni grandi momenti del Salone dello studente sbarcheranno anche in Tv, come: Youth for Future e Regione Lazio, dedicato alla ricerca scientifica italiana; Milano Digitech, con lauree e professioni del mondo tecnologico e digitale; Fashion Graduate, dedicato alle accademie che formano a tutte i lavori svolti nel mondo della moda; Torino e Piemonte su tecnologia e automotive; Speciale Bari & Puglia-Basilicata; Palermo & Sicilia Occidentale Food sulle attività della filiera alimentare.

Il Salone dello studente, Campus Orienta è la manifestazione che dal 1990 ha coinvolto oltre sei milioni di studenti su tutto il territorio italiano diventando il punto di riferimento imprescindibile per i giovani in uscita dalla scuola secondaria, per le loro famiglie e per i docenti che li aiutano a intraprendere le strade più adatte dopo l’esame di maturità. E che da quest’anno, dopo 30 anni di vita, è diventata anche on line.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: