giovedì 24 novembre 2016
Sette italiani su dieci li considerano fondamentali, a patto che siano in gamba
Buoni rapporti con i colleghi di lavoro
COMMENTA E CONDIVIDI

Openjobmetis ha condotto un’indagine sull’importanza del rapporto con i colleghi per gli Italiani.

Un buon legame personale con i propri colleghi sembra essere un elemento determinante per il 72% degli intervistati, con due varianti: il 39% dei votanti lo considera, infatti, un fattore chiave, tanto da pensare di cambiare lavoro se il rapporto non fosse soddisfacente. Il parere è condiviso anche da un altro 33% dei votanti, ma a una condizione: è importante andare d’accordo sul lavoro, ma quello che conta sono le reali capacità e competenze lavorative.

E c’è anche un’alta percentuale di Italiani a cui piace condividere con i colleghi non solo la vita professionale, ma anche quella privata: 1 intervistato su 5, infatti, dichiara di organizzare con loro cene fuori o delle attività da svolgere durante i fine settimana.

Solo una bassa percentuale di Italiani sembra non curarsi del rapporto tra vicini di scrivania: il 3% dei votanti afferma di trascorrere qualche serata con i colleghi, ma solo per formalità, mentre il 4% taglia nettamente e dichiara di non avere interesse a condividere nulla con i colleghi al di fuori delle questioni lavorative, mantenendo ben separati lavoro e vita privata.

Al sondaggio, lanciato sul sito openjobmetis.it, hanno partecipato 979 maggiorenni, per la maggioranza in possesso di un diploma di scuola superiore (45%), seguiti da laureati e/o con master post laurea (35%).

Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (68%) rispetto agli uomini (32%) e ha coinvolto principalmente la fascia 31-35 anni e over 40 (67%), seguita dagli under 25 (18%).








© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: