lunedì 27 settembre 2021
La seconda generazione del Suv tedesco è più elegante, moderna e sicura. E in versione diesel offre il meglio di sè
Nuovo volto per Opel Grandland, e adesso è anche ibrido
COMMENTA E CONDIVIDI

Che anche il Suv Opel Grandland diventi ibrido, ormai, visto l’inarrestabile processo di elettrificazione, non fa notizia. Fa notizia, invece, l’averlo provato nella versione a gasolio. Che piacere! E che belle sensazioni! Dopo tanto tempo, si ritorna a guidare un bel diesel, quello disponibile nella gamma Grandland fresca di restyling che, ovviamente, propone anche una versione benzina (un 1.2 a iniezione diretta, completamente in alluminio, da 130 CV) e due versioni hybrid plug-in, quelle con la spina, una dei quali a trazione integrale. Opel, la marca tedesca di Stellantis, ha aggiornato in chiave di "semplificazione" il Suv top di gamma da 4,48 metri. In questa seconda generazione Grandland perde nella denominazione la X ma guadagna in eleganza, modernità, sicurezza, rispetto dell'ambiente e confort per guidatore e passeggeri.

La prova. Durante il nostro seppur breve test drive del nuovo Opel Grandland, abbiamo avuto modo di apprezzarne il comfort generale, la buona posizione di guida (è ben rialzata e garantisce una buona visibilità), lo sterzo (preciso e progressivo), l’efficacia dell’impianto frenate e i sedili davvero ergonomici e perfettamente adatti per i lunghi viaggi. Sedili che da sempre un pallino di casa Opel, e sono certificati dagli specialisti di “Aktion Gesunder Rücken e.V.” (AGR) e aiutano a mantenere una postura corretta quando si è al volante. Tra l’altro offrono un’ampia gamma di regolazioni, dall’inclinazione elettrica dello schienale al sostegno lombare elettropneumatico.

Il fiore all’occhiello della gamma secondo noi, è il 4 cilindri 1.5 litri da 130 CV che genera una coppia massima di 300 Nm a partire da 1.750 giri. Questo diesel è uno spettacolo: silenzioso, a occhio e croce anche parsimonioso nei consumi, potente, intrigante, dotato di un allungo non indifferente e da vera sportiva (anche se è un SUV), capace di garantire una buona accelerazione e un’interessante ripresa. Ottima la “collaborazione” con il cambio automatico a 8 rapporti.

Quattro modalità di guida. Al volante di Opel Grandland Hybrid4, invece, è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Elettrico, Ibrido, Trazione Integrale e Sport. In modalità ibrida, viaggia automaticamente nella modalità più efficiente. Per gli spostamenti urbani si può inserire la modalità elettrica e l’auto può percorrere, lo dichiara il costruttore, 65-55 chilometri secondo il ciclo WLTP1 (69-67 chilometri secondo il ciclo NEDC2). Piacevole e leggermente aggressiva la modalità Sport.
I prezzi: Già ordinabile da inizio estate, il listino in Italia parte da 29.350 euro per Opel Grandland e da 44.300 euro per Opel Grandland Hybrid.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: