lunedì 29 febbraio 2016
​La tedesca, regina del segmento C, nominata “Car of the Year” da una selezionata giuria di testate gionalistiche specializzate davanti a Volvo XC90 e Mazda MX5
Opel Astra è l'Auto dell'anno 2016
COMMENTA E CONDIVIDI

Niente Suv, niente marchi di lusso. L'Auto dell'Anno 2016 è la nuova Opel Astra​, una “media” di gran valore impreziosita dal sistema “On Star” che la rende una delle vetture di fascia popolare più tecnologica e ricca di sistemi di sicurezza. La berlina tedesca ha vinto infatti il premio più ambito del settore nella giornata che anticipa l'apertura agli addetti ai lavori del Salone dell'auto di Ginevra. Al secondo posto si è classificata la Volvo XC90 e al terzo la Mazda MX5. Nuova Opel Astra aveva debuttato durante lo scorso Salone di Francoforte ed è attualmente in commercio in versione 5 porte e Sports Tourer con prezzi a partire da 17.600 euro e motori diesel e benzina con potenze comprese tra i 95 e i 200 cavalli.

 

I modelli ammessi alla votazione finale del Car of the Year al Palaexpo della cittadina svizzera e scelti da una giuria costituita da 58 giornalisti di 22 Paesi europei, erano l’Audi A4, la BMW Serie 7, la Jaguar XE, la Mazda MX5, l’Opel/Vauxhall Astra, la Skoda Superb e la Volvo XC90. Dunque una classica berlina del Segmento C Premium, una top di gamma del Segmento F lusso, un’altra berlina del Segmento C annunciata proprio a Ginevra nel 2014, un revival spider di grande presa sul pubblico, una multiforme vettura regina del Segmento C con articolazioni tematiche che ne esaltano la versatilità (e che infatti ha raccolto i favori dei giurati), un'emergente del Segmento C e un Suv Premium che costituisce la punta di diamante della casa svedese controllata dai cinesi della Geely. Nessuna vettura italiana era in gara, quindi, ma del resto non ne era presente alcuna nemmeno nella lista delle 35 “papabili” dalla quale sono state scelte le 7 finaliste.

Queste ultime sono state sottoposte all’ultima serie di test due settimane fa presso il Centre d’Essais et de Recherche Automobile di Mortefontaine, in Francia. La scelta finale doveva premiare il mix di innovazione, design, qualità e rapporto qualità prezzo. Le sette testate giornalistiche promotrici del Car of The Year sono Autocar (Gran Bretagna), Auto (Italia), Autopista (Spagna), Autovisie (Olanda), L’Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vibilägare (Svezia). L'Opel Astra scalza dal podio la Volkwagen Passat che aveva vinto l'edizione 2015. Il premio è stato istituito nel 1964. Negli ultimi anni, Opel ha conquistato il gradino più alto del podio per ben due volte, con Insignia nel 2009 e Ampera nel 2012.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: