lunedì 26 febbraio 2018
Parte da Brescia il 13 marzo la serie di incontri con Paolo Crepet (nella foto) e gli imprenditori per confrontarsi su come guardare al futuro, con coraggio
Nuova edizione del Mentelucidatour
COMMENTA E CONDIVIDI

Openjobmetis annuncia la prima tappa del Mentelucidatour, una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale italiano durante i quali Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis, discuterà con il celebre psichiatra e sociologo Paolo Crepet e con gli imprenditori italiani in platea del binomio Coraggio e Impresa. Il primo incontro – patrocinato dal Comune di Brescia, dalla Provincia di Brescia e dalla Regione Lombardia – si terrà presso il Teatro Grande di Brescia martedì 13 marzo alle ore 18.30.

La ripresa economica del nostro Paese è in mano a imprenditori e persone che ogni giorno si impegnano per affrontare con coraggio le sfide di un sistema economico e sociale che, negli ultimi anni, ha subito svariati contraccolpi. Il coraggio rappresenta la chiave per guardare al futuro con fiducia e ottimismo, per andare avanti, raggiungere risultati ed eccellere: è questo il concetto attorno al quale ruoteranno gli incontri e durante i quali gli imprenditori locali sono invitati a raccontare le proprie esperienze, in un’ottica di miglioramento comune e condiviso.

«Un imprenditore senza coraggio non è un imprenditore. L’impresa è una visione che deriva anche dalle esperienze della propria vita, durante la quale ci si può e ci si deve immaginare qualcosa di diverso, ogni giorno - afferma Paolo Crepet -. Creare qualcosa senza coraggio – che sia un progetto di vita, un programma di lavoro o un’azienda – è un’illusione, non bisogna temere di scegliere una passione, inventare, reinventare e reinventarsi. E in ambito lavorativo tutti devono essere coraggiosi: dai dipendenti di un’azienda che devono avere il coraggio di restare uniti in un momento difficile, passando per gli startupper o i freelance che, spesso da soli, devono trovare la forza di crederci, fino ad arrivare agli imprenditori, che devono premiare, ma anche bocciare e saper dire no quando è necessario. Il coraggio, nel lavoro e nella vita, è anche questo».

«Spero che siano tanti gli imprenditori interessati a parlare di coraggio con noi durante questa iniziativa che abbiamo fortemente voluto riproporre, visto il successo e la voglia di miglioramento respirati durante le scorse edizioni del Mentelucidatour in tutta la Penisola - aggiunge Rosario Rasizza -. Vogliamo dare il nostro contributo e spronare imprenditori e professionisti ad avere coraggio, a trovarlo e a ritrovarlo. A buttarsi, a provarci, a dire ‘È arrivato il momento giusto, ora o mai più’. Io stesso ho iniziato la mia carriera da imprenditore da zero, dopo essere stato addirittura licenziato dal mio primo impiego! Se avessi perso il coraggio, oggi Openjobmetis non esisterebbe».

Dopo Brescia, il Mentelucidatour toccherà altre città italiane. La prossima tappa si terrà a Rimini l’11 aprile.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: