giovedì 24 novembre 2016
Assunte 100 donne, nominate 15 manager e organizzate 150 giornate di formazione dedicata
Ntt Data diventa più "rosa"
COMMENTA E CONDIVIDI

Ntt Data Italia, filiale dell’omonima multinazionale giapponese, ha presentato oggi i risultati di Ntt Donna, l’iniziativa di empowerment femminile lanciata lo scorso anno in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Dallo scorso 25 novembre a oggi, l’azienda italiana guidata da Walter Ruffinoni ha avviato un intenso programma di assunzioni diretto all’ampliamento della popolazione femminile presente in azienda e all’aumento del numero delle manager alla guida delle attività. Il risultato è che oggi sono circa 100 le nuove assunte, per un totale di 800 donne su 2.660 dipendenti, e sono circa 15 le nuove manager nominate nel corso dell’ultimo anno. Una tendenza che non si fermerà naturalmente con la conclusione del programma dedicato alle donne. Ma che proseguirà nei prossimi mesi.

Ma non solo. Lo scorso anno Ruffinoni aveva annunciato l’intenzione di potenziare le capacità delle donne già presenti in azienda, oltre alle neoassunte, fornendo gli strumenti idonei per rispondere alle attuali sfide del mercato. Il tutto si è concretizzato con attività di coaching dedicate in maniera specifica alla popolazione femminile, oltre alla formazione diretta in specifiche aree di business, con un totale di 150 giornate di didattica per una media di 15 ore per ognuna delle 800 donne attualmente in organico.

«Siamo di fronte a un’occasione straordinaria di discontinuità – ha dichiarato l’amministratore delegato Walter Ruffinoni -. Il nostro Gruppo ha sempre dimostrato grande vicinanza ai problemi delle donne e alle tematiche della loro crescita in azienda, ma con i risultati che presentiamo oggi vogliamo dare un segnale chiaro e ulteriore di cambiamento. L'universo femminile è oggi sempre più preparato e attrezzato per affrontare le nuove sfide della tecnologia e dell'innovazione. Da parte nostra vogliamo dare quindi alle colleghe, presenti e future, un ulteriore segnale: rafforzare la nostra capacità di vedere le cose attraverso nuove prospettive ci rende donne (e uomini) migliori».

Con l’obiettivo di avvicinare bambine e ragazze alla programmazione informatica, Walter Ruffinoni ha inoltre organizzato un progetto di insegnamento dei principi base dello sviluppo software in alcune scuole elementari delle città di Milano, Torino, Cosenza e Roma. Nel quadro dell'iniziativa, sono stati programmati anche una serie di incontri interni con donne manager e/o scrittrici, un programma di tutoraggio con l'associazione Pwn, Professional Women's Network ed infine è stato creato il progetto Women Art Thinking allargando i confini dell’azienda fino al mondo dell'arte.

I dati dell’iniziativa Ntt Donna sono stati presentati e discussi oggi all’interno della giornata Le donne erediteranno la terra dedicata al superamento del gender gap. Il titolo dell’evento prende spunto dal libro dell’editorialista e inviato del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: