giovedì 19 maggio 2016
In occasione del campionato monomarca debutta una serie speciale della John Cooper Works che sarà proposta sul nostro mercato in soli 35 esemplari
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​Adrenalina e divertimento. MINI scende di nuovo in pista per dare maggior visibilità al marchio JCW (John Cooper Works); quello che, in sostanza, identifica la MINI più veloce e potente di sempre. A dirlo è Carlo Botto Poala, Marketing Manager del brand tedesco che, alla presentazione del MINI Challenge edizione 2016, ha mostrato il piccolo bolide. Una vettura che, grazie ad un Safety kit, un Aerodynamic kit e un Performance kit, dai 231 CV "originali" (tanta è la potenza della versione di serie) arriva a ben 265 CV per il piacere degli appassionati del genere e, in particolare, dei piloti che avranno la fortuna di partecipare a questa competizione.

La MINI John Cooper Works garantisce il suo tradizionale go-kart feeling impreziosito, tra l'altro, anche dal nuovo cambio sequenziale Bacci 6M, dal differenziale autobloccante, dal volano e frizione racing, dai semiassi rinforzati, dallo scarico da competizione e dal kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabile. Ma al MINI Challenge 2016 la JCW non è l'unica MINI in gara: al suo fianco, infatti, correrà anche la "vecchia" Cooper S 1.6 Turbo purché prodotta a partire da marzo 2010 fino a febbraio 2012.

Due vetture, due classifiche. «Il format non è cambiato», precisa Carlo Botto Poala. «Alla competizione parteciperanno 10 team (che avranno la possibilità di gareggiare con due vetture) mentre le gare previste sono sei, quattro delle quali in concomitanza con il Campionato Gran Turismo». Un'occasione di grande visibilità per il marchio, considerando che quest'anno è prevista anche una telecronaca in differita delle gare (ore 18) su Italia2.

 
Le gare. Si snodano in due turni di prove libere/test per la durata di 25 minuti ciascuna, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare di 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica mentre, la griglia di partenza di Gara 2, si ottiene invertendo le posizioni dei primi sei piloti classificati in Gara 1. Al termine di ogni gara per l'attribuzione dei corrispondenti punteggi verranno stilate due differenti classifiche: la classifica MINI Challenge John Cooper Works e la classifica MINI Challenge Cooper S. Per celebrare il rientro ufficiale nel campionato monomarca 2016, MINI Italia non solo partecipa alla competizione con una propria vettura, ma propone anche una bellissima MINI John Cooper Works Limited Edition contraddistinta dal tetto rosso e dalla carrozzeria " verde british" (solo 35 esemplari numerati con la n° 00 che rimarrà di proprietà di MINI Italia). Il prezzo? 43.000 euro.
 
Chi e quando. Il MINI Challenge è aperto ai titolari di Licenza di Concorrente e/o Conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa. Il calendario prevede la prima tappa il 29 maggio all'Autodromo di Imola, la seconda il 12 giugno a Misano; la terza il 3 luglio a Magione; la quarta l'11 settembre a Vallelunga; la quinta a Monza il 25 settembre e la sesta al Migello il 16 ottobre.
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